Decorazioni natalizie in stile provenzale, le più belle per la casa

Il Natale in stile provenzale è un mix di tradizione e di modernità, di eleganza e di rusticità. Scopri le idee più belle per decorare casa secondo questo stile così unico.

Decorazioni natalizie in stile provenzale, le più belle per la casa


Le decorazioni natalizie in stile provenzale sono eleganti e raffinate ma al contempo evocano le suggestive atmosfere di campagna. Il Natale in stile provenzale si tinge di atmosfere accoglienti e di ambienti dal gusto ricercato, per vivere serenamente le festività insieme a tutta la famiglia. E’ un Natale che sa di antichi valori, di tradizioni e di usanze, un Natale da vivere insieme ai propri cari, in un ambiente caldo e suggestivo. Se anche voi amate questo stile e vivete il Natale secondo la tradizione, prendete spunto dalle decorazioni natalizie in stile provenzale più belle per la casa.

Durante il periodo dell’Avvento, ci si prepara per accogliere il Natale, decorando casa con addobbi, luci e decorazioni natalizie di ogni genere. Chi ama la tradizione e il gusto classico, rimarrà incantato dalla decorazioni natalizie in stile provenzale, un mix di oggetti, accessori e addobbi dal gusto elegante, rustico e antico.

Gli elementi naturali non devono assolutamente mancare; rami di pino, pigne, melograni e frutti del bosco decorano i mobili della cucina e la tavola natalizia, conferendo all’ambiente un tocco rustico e campestre. Ma accanto a queste decorazioni, trovano posto antichi candelabri, oggetti d’antiquariato e vassoi d’argento, che conferiscono all’insieme un tocco chic e ricercato. Questo mix sapiente di stili si ripete in tutti gli ambienti della casa, in una piacevole linea di continuità.

L’albero di Natale in stile provenzale proviene direttamente dal bosco e porta in casa tutto il profumo pungente delle conifere. Gli addobbi sono semplici e discreti, disposti qua e là in modo volutamente casuale. Molte volte l’albero è privo di decorazioni, solo illuminato da una ghirlanda luminosa dai toni caldi. Potrete decorare la base con coperte di lana bianca oppure sistemare l’albero natalizio all’interno di un cesto o di una fioriera in ferro antico.

Le decorazioni natalizie in stile provenzale prendono ispirazione dal mondo della natura e proprio per questo i materiali maggiormente utilizzati per realizzarle sono proprio quelli naturali. Le ghirlande natalizie sono composte da rami di olivo intrecciati, legati fra loro da campane in ottone e da fiocchi ecrù; gli addobbi per l’albero vanno dalle pigne, ai bastoncini di cannella fino alle arance essiccate, tutti prodotti disponibili in natura.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa