6 errori da non fare quando si arreda il terrazzo

6 errori da non fare quando si arreda il terrazzo
da in Arredamento, Come arredare, Garden Design
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20/04/2016 11:59

    errori terrazzo

    Ecco 6 errori da non fare quando si arreda il terrazzo. Quanti di noi si sono improvvisati, almeno una volta nella vita, arredatori d’interni o decoratori di tendenza? Ma arredare una casa richiede molto impegno e un attento studio dei dettagli. Spesso si incorre in errori banali, come uno sbagliato accostamento dei colori o in altri più sottili come una disposizione poco armoniosa dei vari elementi. Fatto sta che arredare una casa non è di certo cosa facile, non per niente esistono prestigiose facoltà specializzate nell’interior design. Ma se è difficile arredare una casa, ancor di più lo è arredare un terrazzo, una zona adiacente agli spazi interni ma affacciata al mondo esterno. Ecco allora gli errori da non fare per un ambiente di stile e funzionale.

    pessima gestione

    Quando si vuole arredare un terrazzo da sogno si deve tenere in considerazione lo spazio a disposizione. E’ inutile sovraccaricare un piccolo ambiente con mobili di design ma un po’ troppo ingombranti; al contrario, un ambiente vasto dovrà essere suddiviso in zone ben distinte e funzionali. Occhio quindi: prima di procedere con acquisti azzardati, tenete conto delle dimensioni.

    arredi

    E’ vero che giocare con mobili e complementi di diversi stili per arredare un terrazzo può apparire una scelta piacevole ma ci vuole particolare gusto per accostare i vari elementi. Soprattutto nel caso di spazi aperti, l’impresa si rivela ancor più ardua e il risultato finale può rischiare di rivelarsi un totale caos. Scegliete quindi uno stile dominante che crei un senso di piacevole continuità.

    anonimo

    Per arredare un terrazzo con gusto è molto importante creare un ambiente accogliente che inviti al relax e a un dolce abbandono. Attenti quindi a non trasformarlo in un luogo anonimo, che ricordi più un deposito che un salotto. Utilizzate cuscini e tessuti d’arredo dalle tonalità vivaci, che sappiano di vacanza e riempite di piante e fiori vasi, in base alla stagione.

    decorazione

    Non dimenticate di decorare e personalizzare gli spazi esterni secondo il vostro gusto personale. Candele e accessori contribuiranno a rendere unico il vostro terrazzo e a farlo sentire un ambiente domestico a tutti gli effetti.

    illuminazione

    L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di un bel terrazzo. La sera è un momento dove qui si trascorrerà parecchio tempo, specialemente durante l’estate. Sarà necessario quindi illuminare la zona da pranzo con luci più intense e la zona relax con luci calde e soffuse.

    copertura

    Se il vostro terrazzo non è dotato di copertura, dovrete predisporre una zona riparata da vento, pioggia sole. Le soluzioni propste dal mercato sono svariate: dalle coperture in tessuto, agli ombrelloni di varie misure fino a vere e proprie strutture gazebo.

    738

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI