Piante per arredare un bellissimo terrazzo se ami il verde ma hai il pollice nero

Alcune varietà di piante sono ideali per arredare il terrazzo con poca manutenzione anche nella stagione fredda. Ecco come decorare l'outdoor con le piante più belle e resistenti che hanno bisogno di poche attenzioni.

da , il

    piante per arredare il terrazzo con poca manutenzione

    Siete giardinieri alle prime armi o avete poco tempo a disposizione per dedicarvi alle piante sul vostro terrazzo? Ecco quali tipologie di piante resistenti da scegliere per arredare il balcone o il terrazzo anche in inverno. Se in estate arredare il balcone e il terrazzo con fiori e piante per creare un angolo di verde rilassante è più semplice, con la stagione fredda occorre scegliere tipi di piante che ben di adattano alle temperature più rigide. Ecco allora una selezione di piante a bassa manutenzione ideali per l’outdoor.

    Achillea

    achillea
    Foto Shutterstock | Flower_Garden

    L’Achillea è una pianta perenne che ben si adatta alla vita sul terrazzo d’inverno. Non ha particolari esigenze, a parte l’eliminazione dei fiori una volta essiccati. E nel periodo di fioritura vi regalerà delle intense macchie di colore che porteranno allegria a tutto l’ambiente.

    Rosa rugosa

    rosa rugosa
    Foto Shutterstock | photoPOU

    Abbellite il vostro roof garden in terrazzo con la rosa rugosa. Si tratta di una pianta che non ha bisogno di molte cure, che cresce in cespugli rigogliosi che si macchiano del colore dei fiori tra maggio e settembre. La particolarità di questo tipo di rosa selvatica è che i cespugli sono bellissimi anche quando i fiori lasciano spazio ai cinorrodi. Infatti le bacche sono lucide e dai colori vividi.

    Pervinca

    pervinca
    Foto Shutterstock | Alexander Denisenko

    Piccole piante di pervinca vi aiuteranno ad arredare un terrazzo da sogno senza spendere una fortuna. Le piante di pervinca sono cespugliose e caratterizzate da fiori coloratissimi Soprattutto in autunno e in inverno hanno bisogno di pochissima acqua, dovrete annaffiarle poco, solo per tenere il terriccio poco umido.

    Skimmia japonica

    skimmia japonica
    Foto Shutterstock | Keikona

    La skimmia, anche conosciuta con il nome di falso pepe, è una pianta con foglie verde scuro brillanti che sopporta benissimo il freddo e fa la sua bella figura in vasi di design dalle linee particolari. Per tutto l’inverno avrete sul vostro terrazzo dei deliziosi boccioli di colore rosa o rosso. Questa bacche si schiuderanno a fine stagione e voi potrete ammirare la fioritura di questa pianta protagonista dei giardini più ricercati.

    Elleboro

    elleboro
    Foto Shutterstock | helveticadoes

    L’elleboro è una pianta perenne che non ha bisogno di molta acqua, ed è perfetta per chi vuole arredare un terrazzo piccolo anche con piante fiorite. Infatti ha bellissimi fiori bianchi e viola che appaiono dalla fine di dicembre alla fine di marzo, e in genere fino alla fine della primavera.

    Ortensia

    ortensia
    Foto Shutterstock | krolya25

    Una bella pianta di ortensia può abbellire il vostro terrazzo con pochissima manutenzione. Collocatene di diversi colori in altrettanti vasi Ikea, ad esempio, per avere soluzioni economiche e versatili anche in verticale, e creare un giardino pensile che scatenerà l’invidia dei vicini!