Pergola terrazzo: come scegliere il modello giusto

Quale tipo di pergola scegliere per il terrazzo? Addossata alla parete o chiusa? In metallo, in legno o bioclimatica? Ecco idee e consigli che ti aiuteranno a prendere la decisione giusta, più adatta a te.

pergola terrazzo

Foto Shutterstock | Santiago Cornejo

Una pergola in terrazzo è la soluzione perfetta per rendere l’ambiente più confortevole e vivibile nei caldi giorni estivi, quando un poco di ombra è essenziale se si vuole stare all’aperto. Ma quale modello è meglio scegliere per arredare il terrazzo? Aperta, chiusa, appoggiata alla parete? E servono permessi, come l’autorizzazione del comune? Facciamo chiarezza rispondendo a tutte queste domande, e non solo.

Inoltre vediamo anche quanto costa una pergola, anche se il prezzo preciso dipende da tanti fattori che possono variare anche in base al luogo geografico in cui si monta questo complemento arredo.

Per quanto riguarda i permessi, non servono se la pergola non è fissata in modo permanente ma è rimovibile. Se invece la pergola è fissa allora occorre fare comunicazione e ottenere l’autorizzazione dal Comune.

Se vivi in un condominio è bene informare l’amministratore che potrebbe chiedere un nulla osta all’assemblea in modo da evitare problemi successivi.

Pergola in legno

#DEVA_ALT_TEXT#pergolati in legno
Foto Shutterstock | Santiago Cornejo

Le pergole in legno per il terrazzo scoperto sono strutture che offrono ombra e riparo e sono quindi la scelta perfetta per chi vuole godere dello spazio all’aperto ma non vuole usare tende oppure ombrelloni.

Inoltre è possibile decorare la pergola in legno con piante rampicanti e fiorite creando un ambiente colorato e profumato molto accogliente. In genere questa tipologia è meno costosa di quella in acciaio, ma se si sceglie un’essenza pregiata i costi possono lievitare facilmente.

Come fissare la pergola

Così come si usa fissare il gazebo, anche per la pergola valgono gli stessi suggerimenti, puoi fissare le travi al muro e i pali al pavimento ma se non vuoi fare fori allora devi zavorrare la struttura per renderla stabile.

Pergola appoggiata alla parete

pergola appoggiata alla parete
Foto Shutterstock | JRP Studio

La pergola addossata è la soluzione più usata in quanto si adegua bene anche al terrazzo di piccola dimensione. Si tratta di una pergola che è appoggiata alla parete da un lato, quindi non ha una struttura portante ma viene agganciata al muro della casa.

Pergola chiusa per terrazzo

pergola chiusa
Foto Shutterstock | volkanozgumus

Ma è meglio scegliere una pergola o un gazebo? Dipende dall’uso che se ne vuole fare, anche se spesso c’è chi usai due termini come sinonimi, in realtà sono due strutture diverse che hanno scopi diversi. Ad ogni modo, la pergola chiusa in genere è addossata alla parete, ma può anche essere posta sul parapetto ed è circondata da vetri fissi o vetrate scorrevoli

Pergola bioclimatica

Giardino con piscina e pergola bioclimatica
Foto Shutterstock | MATHILDE.LR

Le pergole bioclimatiche uniscono il comfort dato dalla struttura che ripara alle moderne tecnologie. Infatti la copertura è formata da lamelle retrattili che possono anche essere comandate da remoto e permettono il controllo completo, insomma puoi scegliere se avere una copertura totale o parziale.

Inoltre puoi scegliere sia modelli aperti sui lati, sia modelli di pergole bioclimatiche chiuse, in modo da poter avere uno spazio riparato sia in estate che in inverno, in cui puoi anche regolare la temperatura interna.

Quanto costa una pergola per il terrazzo

pergolati addossati in legno per terrazzi
Foto Shutterstock | Santiago Cornejo

Quanto costa una pergola per il terrazzo? Com’è facile da intuire, il prezzo può variare molto in base al modello, al materiale, alla grandezza e anche al costo della manodopera. Dunque se prendiamo in considerazione un modello in alluminio con tendaggio di copertura in poliestere possiamo trovarne anche da 300 euro, mentre i prezzi di un modello bioclimatico possono tranquillamente oltrepassare gli 8.000 euro.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.