Come arredare un bagno piccolo: idee e soluzioni per ottimizzare lo spazio

Ecco tante idee preziose e suggerimenti degli esperti con le regole da mettere in pratica per arredare il bagno piccolo e farlo sembrare addirittura più spazioso! Rendere uno spazio ridotto tanto funzionale quanto esteticamente cool è una vera e propria sfida, ma con alcuni accorgimenti sarà più semplice che mai!

come arredare bagno piccolo

Foto Shutterstock | voronaman

Soprattutto negli appartamenti contemporanei, è piuttosto frequente avere a che fare con un bagno piccolo, dove lo spazio è calcolato al millimetro per contenere tutto il necessario. La domanda che spesso ci si pone è come arredare un bagno piccolo per farlo sembrare più grande, e comunque accogliente e funzionale? Scegliere l’arredo bagno giusto è di fondamentale importanza. Diamo un’occhiata alle indicazioni dei professionisti del settore per un bagno piccolo semplicemente perfetto.

Risulta una sfida arredare il bagno piccolo in maniera funzionale ed esteticamente piacevole senza sacrificare eccessivamente spazio o limitare la luminosità. Bisogna seguire alcuni semplici regole, anche adattando lo spazio a disposizione in maniera creativa e assolutamente personale. Ecco i suggerimenti dei nostri esperti.

Razionalizza e sfrutta lo spazio, anche verticale

arredare bagno piccolo razionalizzare spazio
Foto Pexels | Max Vakhtbovych

Innanzitutto bisogna avere chiara la dimensione del proprio bagno: superfici calpestabili, finestre, attacchi per l’acqua ecc. Una volta che si conosce la planimetria, si possono posizionare i vari elementi.

Bisogna tenere a mente che tra WC e bidet ci devono essere tra i 20 e i 25 centimetri di distanza, il primo deve essere distante dalla parete tra i 15 e i 20 cm mentre il secondo almeno 20. Il lavabo solitamente ha dimensioni standard ed è profondo 50 cm, mentre vasca e doccia hanno misure variabili.

Come arredare un bagno piccolo
Foto Shutterstock | Diana Rui

Per fare in modo che i sanitari non siano troppo attaccati tra loro ma abbiano la giusta distanza per creare ariosità, meglio optare per quelli di dimensioni leggermente più piccole così da non rinunciare a nulla di assolutamente funzionale senza chiudere troppo lo spazio.

Come scegliere i mobili giusti per il bagno piccolo

arredare bagno piccolo
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Inoltre è fondamentale saper sfruttare anche le pareti con mobiletti, pensili, mensole e nicchie ad hoc, meglio ancora se sospesi. Le forme devono essere il più snelle possibile, in modo da mimetizzarsi con la parete e non essere troppo ingombranti, ma anzi, dare maggior senso di verticalità.

Scegliete i mobili per il bagno piccolo su misura, in modo da usare al meglio anche il più piccolo spazio a disposizione in orizzontale e soprattutto in verticale pere lasciare spazio sul pavimento. Pensili e mensole sono soluzioni perfette.

Come mettere la doccia o la vasca da bagno

Come arredare bagno piccolo doccia
Foto Shutterstock | Tracy Ben

Nonostante lo spazio limitato potete sempre scegliere una vasca da bagno per il bagno piccolo anche se per praticità si opta per la doccia, in genere. Di grande tendenza è la doccia walk in, senza cabina oppure quella a filo pavimento, che non ha soluzione di continuità con il suolo, non avendo il piatto doccia.

Il modo migliore per mettere il box doccia in un bagno piccolo è quello di sfruttare la parte finale del bagno: non si occupa superficie preziosa con un box sporgente e non si interrompe spazio grazie alla continuità che può essere data da uno sportello completamente trasparente.

Altro discorso è quando dobbiamo arredare un bagno piccolo e quadrato, dove è necessario installare all’angolo un box doccia di dimensioni ridotte. Anche in questo caso meglio optare per ante con profili molto sottili e chiari, e vetri il più trasparente possibile.

Come illuminare un bagno piccolo o cieco

illuminare bagno piccolo
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Ed ora alcuni consigli su come illuminare il bagno in modo perfetto. Se il locale è dotato di ampia finestra basta usare una tendina leggera che faccia passare la luce. Invece se occorre illuminare il bagno cieco ci sono diverse soluzioni.

L’illuminazione a striscia LED è sicuramente una delle più cool ed è perfetta per dare una certa atmosfera rilassante al bagno, soprattutto se questo è arredato sui toni del beige nel bianco sporco, ma potrebbe richiedere lavori in muratura.

I faretti sono un’ottima soluzione sicuramente più facile da applicare, e vanno posizionati nei vari punti strategici, quindi centrali per un’illuminazione generale, una sopra la doccia e una diretto sul lavandino.

La tipologia di luce è legata a doppio filo al colore del bagno, che troverà grande vantaggio in superfici più o meno riflettenti. Ecco perché è meglio orientarsi verso colori chiari e finiture semilucide, se l’effetto lucido un po’ retro non è di vostro gusto.

I colori e i rivestimenti: osare oppure no?

come scegliere colore piastrelle bagno
Foto Shutterstock | haveseen

Tanto quanto l’illuminazione, anche colori delle pareti del bagno e i rivestimenti concorrono a far sembrare otticamente più grande un bagno piccolo e a prenderlo più fruibile è vivibile, ma anche personale e ricercato.

In generale, la soluzione migliore sono superfici omogenee e continui senza fughe, che danno subito un effetto di maggiore ariosità. In sostanza il minimalismo del bagno total white è la scelta migliore, ma questo non significa che non si possa osare con altri colori e finiture.

Per esempio, anche per le piastrelle del bagno di tendenza vale lo stesso concetto di ridurre le fughe e le interruzioni, perciò meglio quelle grandi e orizzontali e nei toni neutri e chiari. Ma si possono scegliere anche colorate e particolari, oppure inserire dei mosaici per dare un contrasto anche con il pavimento, così da riequilibrare la luce senza però perdere la possibilità di dare un tocco personale al bagno.

Come gestire la lavatrice

lavatrice incassata in mobile fai da te in bagno piccolo
Foto Shutterstock | Nicoletta Zanella

Anche in un bagno piccolo si può inserire la lavatrice, a patto che questa venga nascosta e non vada a rendere sciatto l’ambiente. Per esempio, si può creare un mobile su misura che la contenga anche ripiani e cassetti, o per esempio inglobi anche il lavabo.

In questo modo l’elettrodomestico non solo sarà mimetizzato, ma sarà inserito in maniera armonica nel contesto e si avrà la possibilità di sfruttare al meglio spazi e ripiani aggiuntivi.

Lo specchio

specchio con luci incorporate per illuminazione bagno
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

In bagno lo specchio e le specchiere sono fondamentali. Per conferire maggiore profondità al bagno e farlo sembrare più grande potete realizzare una parete di specchi. Arredare la casa con gli specchi è infatti un trucchetto economico che permette anche di aumentare la luce nelle varie stanze.

Più lo specchio è grande e più il bagno lo sembrerà altrettanto. Questo è un sistema molto pratico e semplice per rendere un bagno piccolo più ampio otticamente, sfruttando un dettaglio di design.

Per esempio si possono scegliere quelli che occupano un’intera parete, meglio ancora se posizionati in maniera frontale rispetto all’ingresso in bagno. Questo distrarrà un eventuale WC in vista subito all’ingresso e permetterà alla luce di essere più diffusa e potente.

Un’ottima scelta sono anche gli specchi con retroilluminazione, che hanno una doppia funzione e sono anche molto pratici per farsi la barba e truccarsi. I più trendy? Gli specchi di design per il bagno dal design irregolare senza bordi.

Quali sanitari per il bagno piccolo

sanitari sospesi
Foto Shutterstock | Toyakisphoto

Infine se avete un bagno stretto e lungo vi consigliamo di leggere lo speciale su come arredarlo alla perfezione per renderlo più smart. Uno dei passaggi fondamentali per migliorare la situazione è scegliere i sanitari giusti per il bagno piccolo.

Ad esempio un trucchetto utile per aumentare lo spazio visivo in un bagno piccolo è usare sanitari sospesi. Infatti wc e bidet sollevati da terra vi daranno immediatamente una sensazione di maggiore ampiezza nel bagno, rendendo la stanza più ariosa e confortevole.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.