Come far sembrare grande un bagno piccolo (senza l’aiuto del muratore)

Ecco tante idee preziose e suggerimenti da mettere in pratica per arredare il bagno piccolo e farlo sembrare addirittura più spazioso!

da , il

    come far sembrare grande il bagno piccolo

    Come far sembrare il bagno di casa più grande se si hanno a disposizione pochi metri quadri? Sembra un’impresa impossibile ma vi garantiamo che si può fare! Il bagno è un luogo importante della casa, dove si trascorre del tempo a rilassarsi e per prendersi cura di sé. Più è confortevole, più si vive meglio il tempo trascorso al suo interno. Allora ecco una serie di suggerimenti e trucchetti che vi permetteranno di ottimizzare gli spazi e rendere più vivibile l’ambiente senza effettuare opere murarie.

    Abbiamo già visto come arredare un bagno piccolo con idee e soluzioni economiche alla portata di tutti. Ma per far sembrare il bagno piccolo più spazioso ci sono comunque dei trucchetti da non sottovalutare per migliorare la situazione.

    La scelta dei sanitari per il bagno piccolo

    Se avete un bagno stretto e lungo vi consigliamo di leggere lo speciale su come arredarlo alla perfezione per renderlo più smart. Uno dei passaggi fondamentali per migliorare la situazione è scegliere il box doccia adatto, magari con ante trasparenti scorrevoli, che fanno sembrare il bagno più spazioso.

    Altro trucchetto utile per aumentare lo spazio visivo in un bagno piccolo è usare sanitari sospesi. Infatti wc e bidet sollevati da terra vi daranno immediatamente una sensazione di maggiore ampiezza nel bagno, rendendo la stanza più confortevole. Anche tenere sempre in ordine gli spazi eliminando gli oggetti superflui aiuta a far sembrare più grande il bagno piccolo, come già indicato nella guida agli errori da non fare che rendono la casa disordinata.

    Come illuminare il bagno piccolo per farlo sembrare più grande

    come far sembrare piu grande il bagno piccolo idee
    Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

    Un’illuminazione fatta bene può aumentare la percezione dello spazio anche in bagno. Un trucco utile è usare dei faretti incassati nel controsoffitto ed evitare lampadari. Prima di tutto occorre sapere come scegliere i faretti giusti per il bagno, poi potete scegliere delle comode lampade led sia per risparmiare energia (consumano meno delle altre) sia per illuminare adeguatamente con un fascio di luce consono alla stanza da bagno.

    I mobili per il bagno piccolo

    Come arredare un bagno piccolo luce
    Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

    Scegliete i mobili per il bagno piccolo su misura, in modo da usare al meglio anche lo spazio in verticale e lasciare spazio sul pavimento. Anche in caso di bagno cieco, le mensole sono soluzioni perfette. Infine, date uno sguardo a questi altri consigli per rendere il bagno più bello e funzionale.

    I complementi d’arredo per il bagno piccolo

    specchio con luci incorporate per illuminazione bagno
    Foto Shutterstock | alexandre zveiger

    Per conferire maggiore profondità al bagno e farlo sembrare più grande potete realizzare una parete di specchi. Arredare la casa con gli specchi è infatti un trucchetto economico che permette anche di aumentare la luce nelle varie stanze. Scegliete degli specchi di design per il bagno se amate i pezzi ricercati e dalle forme originali.

    I colori delle pareti del bagno piccolo

    #DEVA_ALT_TEXT#come scegliere colore piastrelle bagno
    Foto Shutterstock |

    Volete rendere il bagno più moderno? Prima di tutto scegliete i colori delle pareti o le piastrelle in base alle ultime tendenze moda, sempre tenendo presente alcune regole cromatiche da applicare alle stanze piccole. Evitate quindi i colori troppo cupi e prediligete tonalità luminose.

    E se avete anche il soggiorno piccolo? Non perdetevi questo articolo se volete far sembrare più grande il vostro soggiorno!