Come tenere in ordine il giardino: idee e consigli da copiare

Ecco una guida con tante idee e consigli da mettere in pratica per tenere in ordine il giardino e renderlo bello da vivere durante tutto l'anno, e specialmente d'estate.

Se avete a disposizione uno spazio outdoor privato vi diamo alcuni consigli utili su come tenere in ordine il giardino per poterlo godere appieno in estate. Prima di tutto vediamo come procedere in caso di giardino con prato e poi vediamo come tenere in ordine il giardino con zone cementate, in pietra o legno.

Se volete sapere come avere sempre un giardino pulito e ordinato leggete i nostri consigli e soprattutto non rimandare a domani ciò che potete fare oggi!

Prendersi cura del giardino con prato e aiuole

#DEVA_ALT_TEXT#giardino ecologico fiorito con prato verde
Foto Shutterstock | 1000 Words

Se avete un giardino in stile mediterraneo con prato verde e aiuole fiorite prendete in considerazione di acquistare l’attrezzatura adeguata a tenerlo in ordine durante tutto l’anno. Vi potrebbero servire taglierba, decespugliatore e forbici da giardinaggio per effettuare eventuali operazioni di potatura.

L’importante è eliminare periodicamente le piante infestanti e le erbacce per evitare di trovarsi un giardino simile a una giungla. Che poi va detto che ci sono anche le persone che vogliono proprio un giardino tipo foresta, ma questo è un altro argomento.

Realizzare un vialetto

come tenere in ordine il giardino con vialetto in ghiaia
Foto Shutterstock | AnEduard

Potete anche realizzare un vialetto per rendere più fruibile l’aria verde. Un’ottima soluzione è usare dei ciottoli o della ghiaia per delimitare il camminamento e rendere più ordinato e bello il giardino.

Inoltre, se volete idee e suggerimenti per realizzare la vostra oasi verde personalizzata, leggete anche come disporre le piante in giardino. Troverete tanti consigli da seguire.

Tenere in ordine un giardino cementato

pavimenti per esterni in pietra
Foto Shutterstock | Wilm Ihlenfeld

Se al giardino è annessa un’aria cementata come un patio, oppure una veranda, potreste avere bisogno di altri tipi di attrezzi per tenere tutto in ordine.

Scope da esterno, sì, ma anche un tagliabordi e una idropulitrice per fare meno fatica nel pulire i pavimenti da esterno.

Casette o armadi da giardino per riporre gli arnesi

grigliati da giardino
Foto Shutterstock | perlphoto

Per mantenere tutto a posto sono utili le casette da giardino che potete usare come comodo ripostiglio per i vostri strumenti di lavoro e per i mobili da giardino da tenere al riparo.

In alternativa potete pensare di aggiungere, in un angolo riparato del vostro spazio outdoor, anche degli armadi da giardino per poter tenere in un unico posto tutti gli strumenti necessari alla cura del vostro spazio verde.

Un esempio è questo armadio Ikea, la soluzione perfetta, personalizzabile e componibile per realizzare un angolo attrezzato in giardino che vi aiuterà a tenere tutto in perfetto ordine!

Fare la manutenzione dei mobili da giardino

panchine da giardino
Foto Shutterstock | Pyatak

I mobili da giardino vanno periodicamente lavati per essere sempre fruibili e in perfette condizioni. Ovviamente gli arredi in plastica e in resina sono più semplici da tenere puliti, mentre per i mobili in legno e ferro occorre usare anche dei prodotti protettivi per farli durare più a lungo.

Impostazioni privacy