Come tenere in ordine il giardino: idee e consigli da copiare

Ecco una guida con tante idee e consigli da mettere in pratica per tenere in ordine il giardino e renderlo bello da vivere durante tutto l'anno, e specialmente d'estate.

villa con giardino e aiuole fiorite ben curate

Foto Shutterstock | fotocraft

Se avete a disposizione uno spazio outdoor privato vi diamo alcuni consigli utili su come tenere in ordine il giardino per poterlo godere appieno in estate. Prima di tutto vediamo come procedere in caso di giardino con prato e poi vediamo come tenere in ordine il giardino con zone cementate, in pietra o legno.

Prendersi cura del giardino con prato e aiuole

#DEVA_ALT_TEXT#giardino ecologico fiorito con prato verde
Foto Shutterstock | 1000 Words

Se avete un giardino in stile mediterraneo con prato verde e aiuole fiorite prendete in considerazione di acquistare l’attrezzatura adeguata a tenerlo in ordine durante tutto l’anno. Vi potrebbero servire taglierba, decespugliatore e forbici da giardinaggio per effettuare eventuali operazioni di potatura. L’importante è eliminare periodicamente le piante infestanti e le erbacce per evitare di trovarsi un giardino simile a una giungla.

come tenere in ordine il giardino con vialetto in ghiaia
Foto Shutterstock | AnEduard

Potete anche realizzare un vialetto per rendere più fruibile l’aria verde. Inoltre, se volete idee e suggerimenti per realizzare la vostra oasi verde personalizzata, leggete anche come disporre le piante in giardino. Troverete tanti consigli da seguire.

Tenere in ordine un giardino cementato

pavimenti per esterni in pietra
Foto Shutterstock | Wilm Ihlenfeld

Se al giardino è annessa un’aria cementata come un patio, oppure una veranda, potreste avere bisogno di altri tipi di attrezzi per tenere tutto in ordine. Scope da esterno, sì, ma anche un tagliabordi e una idropulitrice per fare meno fatica nel pulire i pavimenti da esterno. Per mantenere tutto a posto sono utili le casette da giardino che potete usare come comodo ripostiglio per i vostri strumenti di lavoro e per i mobili da giardino da tenere al riparo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.