Chi si vuole cimentare in un nuovo progetto e sta cercando delle idee per arredare un open space può scoprire come fare seguendo i nostri spunti, in questa guida in pillole andremo a vedere le possibili soluzioni di tendenza per fare dello spazio aperto in casa un ambiente gradevole dove tutti gli arredi risultano non solo funzionali e ordinati ma anche esteticamente accattivanti.
Prima di tutto bisogna partire dalla scelta degli stili di arredamento da seguire. Avete già pensato se preferire un moderno minimal puro o un contemporaneo che preveda degli elementi vintage?
Basta un po’ di gusto per creare uno spazio abitativo accogliente e soprattutto coerente, l’armonia è infatti l’elemento principale da perseguire in un open space che si caratterizza per il fatto di avere le varie stanze della casa che convivono in un unico ambiente. Arredare l’open space non è certo difficile, basta avere ben chiaro in mente dove posizionare cucina, soggiorno e camera da letto, affinché risultino comodi da vivere.
Idee per arredare una casa open space con stile
Prendete le misure degli spazi a vostra disposizione e calcolate se c’è la possibilità di collocare un divano ad angolo, è una soluzione perfetta per occupare in maniera funzionale l’area dedicata alla zona giorno. La zona notte può essere sistemata nello stesso ambiente oppure creare un angolo appartato e più intimo.
Nel caso in cui ci sia molto spazio in verticale, se i soffitti sono molto alti, potete optare per un soppalco, una zona rialzata dove potrete tranquillamente posizionare la camera da letto o un soggiorno supplementare.

Uno spazio aperto può essere creato in qualsiasi abitazione, se ci sono le condizioni, come assenza di muri portanti in mezzo, se invece il vostro open space è stato ricavato da un immobile industriale allora è probabile che sia caratterizzato da ampie vetrate che fanno penetrare la luce naturale all’interno.
Essendo uno spazio unico, l’open space sfrutta la luce esterna per illuminare i vari punti della casa. Il consiglio quindi, come suggerito tra l’altro anche per arredare un loft di design, è di lasciar le finestre il più possibile scoperte o eventualmente valorizzarle con tendaggi leggeri dalle tonalità chiare.
Dividere gli ambienti
Per dividere gli spazi senza muri e creare delle pareti divisorie mobili delimitate le varie stanze dell’open space utilizzate delle tende, dei separè o complementi di grandi dimensioni, come le librerie e gli armadi. In questo modo otterrete anche maggior spazio per sistemare libri, oggetti, vestiti e tutto ciò che non trova una precisa collocazione.

Anche le pareti tinteggiate con colori diversi fungeranno da divisorio per delimitare le varie aree abitative. Il consiglio è di mantenere comunque una certa coerenza di colori e stile degli arredi, può esservi utile leggere anche come arredare la camera da letto in open space.
Se il vostro open space è dotato di soppalco sarete sicuramente avvantaggiati. Arredare il soppalco non sarà affatto difficile essendo una zona solitamente di piccole dimensioni. Il soppalco potrà essere adibito a camera da letto o come salotto supplementare, per momenti da condividere con gli amici o in totale intimità.
Se amate lo stile rustico optate per dei soppalchi con pavimento e travi in legno, se invece preferite un ambiente più moderno potrete optare per un pavimento in vetro trasparente e scale con struttura in acciaio.

Un altro consiglio su come arredare uno spazio aperto è di prestare una particolare attenzione al tipo di illuminazione per open space che si vuole adottare. Negli open space più eleganti e classici staranno benissimo i lampadari chandelier, dallo stile raffinato e sfarzoso. Se invece il vostro open space è moderno e innovativo optate per faretti orientabili o le strisce di luci LED che sono ideali per valorizzare i punti più strategici o i vostri mobili preferiti.
Gli arredi per il living open-space

Per scegliere i complementi d’arredo adatti a un open space bisogna calcolare bene lo spazio a disposizione, perché in questo modo non si rischia di creare degli ambienti troppo ricchi e claustrofobici. Ovviamente, gli arredi per l’open space vanno scelti in base ai vostri gusti e al vostro stile.
La cucina con soggiorno open space può avere un’isola centrale o una penisola che funge da bancone snack e prende il posto del classico tavolo da pranzo, gli spazi si possono dividere con mobili bassi o alti, anche il divano può essere posizionato al centro della stanza per ottenere un punto di stacco invisibile che separa le zone del living.
In caso di un arredo moderno, il nostro consiglio è quello di scegliere mobili dal design minimal e dalle linee pulite; mentre gli accessori sono da scegliere sui toni del bianco e del grigio tortora per ottenere maggiore luminosità. Inoltre per dare un po’ di luce basta giocare con gli accostamenti di colore e optare per oggetti e decorazioni dalle nuance vitaminiche.

Se desiderate donare al vostro appartamento open space lo stile industriale usate i materiali tipici e i colori urban. Per un tocco shabby chic potete scegliere un arredamento dallo stile classico e rustico, arricchito con cuscini dai tessuti floreali e tende bianche dalla texture leggera da inserire su ampie vetrate.






