Come arredare il soggiorno in stile moderno, le idee più belle

Un soggiorno in stile moderno deve rispecchiare determinati parametri, sia nella scelta degli accessori che nella scelta dei complementi d'arredo. Quindi, se desideri un soggiorno moderno dallo stile perfetto, sei nel posto più giusto, perché oggi vogliamo svelarti tutti i trucchi su come realizzare un arredamento in chiave moderna. Ora, non ti resta che scoprire le idee più belle per arredare il tuo salotto e rendere la tua casa moderna elegante e funzionale.

soggiorno moderno

Foto Shutterstock | ImageFlow

Se sei in cerca di proposte e soluzioni interessanti per arredare il soggiorno in stile moderno sei nel posto giuso! Lo stile moderno prevede un arredamento minimal, essenziale e curato nei minimi dettagli. Vediamo insieme le idee per arredare il salotto in un soggiorno moderno più belle e di tendenza.

Il nostro primo consiglio è quello di personalizzare il soggiorno moderno con qualche elemento di contrasto, per evitare di creare un ambiente troppo anonimo e severo.

I complementi d’arredo puntano su funzionalità ed eleganza, sono caratterizzati da linee pulite e dal design semplice. Il soggiorno moderno può essere interpretato in diversi modi, a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. Ecco alcune idee da copiare.

Il perfetto soggiorno di design

soggiorno di design in stile moderno sui colori del grigio
Foto Shutterstock | Artazum

Un salotto di design deve dare una sensazione di relax e benessere, l’ambiente non deve essere solo bello da vedere ma deve rispondere alle diverse esigenze della vita quotidiana.

Leggere, chiacchierare, pranzare, studiare, sono tutte attività che dovranno essere svolte all’interno di questa stanza in totale comfort. Proprio per questo l’ideale è progettare ambiente arredato con mobili e complementi d’arredo moderni, come tavoli in vetro ed eleganti librerie.

Mobili ideali per il soggiorno moderno

soggiorno con mobili di tendenza e divani colorati
Foto Shutterstock | ParvinMaharramov

I mobili per arredare il soggiorno moderno sono essenziali e minimal. Noi consigliamo di optare per un mobile bianco laccato, oppure, un mobile a parete con ripiani e scomparti, una parete attrezzata, per esempio.

Non devono mancare librerie o scaffali dove poter riporre oggetti. La regola è sottrarre tutto ciò che non serve, mantenendo solo pochi pezzi di arredo, dai tratti ben definiti e dai colori decisi oppure neutri.

Opta per dei complementi d’arredo contemporanei come un bel mobiletto moderno bianco e laccato, oppure, un tavolo ovale con struttura in acciaio da inserire vicino a un divano e una lampada da terra.

Parete attrezzata: la soluzione perfetta

Come arredare soggiorno salotto
Foto Shutterstock | Jodie Johnson

Un soggiorno moderno non può non avere una parete attrezzata. È presto detto, una parete attrezzata è caratterizzata da mobili e ripiani dove inserire la tv, lo stereo e altri accessori.

Se il salotto è ampio ed è caratterizzato da una metratura importante, allora questa tipologia di parete è perfetta. In tal caso tutto l’arredamento deve essere in linea.

Divani e poltrone di design

Divano bianco in soggiorno contemporaneo
Foto Shutterstock | fizkes

Per quanto riguarda le poltrone, il nostro consiglio è di sceglierle semplici e monocolore, mentre nella scelta del divano perfetto per un soggiorno moderno vi consigliamo di optare per quello con chaise-longue, sulle tonalità del bianco o del grigio tortora.

Le tonalità predilette sono quelle neutre, accese da qualche elemento colorato, in netto contrasto. La scelta qui varia in base ai gusti personali: potrebbe trattarsi di una poltrona rossa, piuttosto che di una madia moderna gialla o un pouf verde. Insomma, giocate un po’ di fantasia!

Tappeti audaci e ricercati

arredamento soggiorno moderno con tappeto colorato e parete attrezata
Foto Shutterstock | Vadym Andrushchenko

Per quanto riguarda gli accessori, la parola d’ordine, in caso di arredamento moderno, è ovviamente semplicità. Per dare un tocco di colore, il nostro consiglio è di scegliere un tappeto a pelo corto multicolor accompagnato da una pianta da interno, da inserire vicino la finestra.

Il soggiorno in stile moderno coniuga funzionalità e design, in un ambiente dall’aspetto rigoroso ma dall’animo accogliente.

Questo stile può essere interpretato in diversi modi, con cromie audaci o sfumature neutre, giocando sui contrasti o creando un ambiente equilibrato ed armonioso anche nella scelta dei tappeti.

Le tende perfette per un soggiorno moderno

tende minimal per il salotto
Foto Shutterstock | New Africa

Se stai pensando di arredare il tuo soggiorno in stile moderno, devi sapere che le tende moderne più adatte possono avere sia una texture leggera che più pesante e coprente.

Per quanto riguarda i colori, il consiglio è di rimanere in linea con l’arredamento del soggiorno. Quindi, se vi è una predominanza di bianco e grigio, è meglio rispettare queste tonalità, oppure, se desideri un tocco originale per il salotto moderno vanno bene anche delle tende scure.

Al tempo stesso, se ti piace osare, puoi provare a usare tende dai colori sgargianti e vitaminici, come il fucsia, il giallo, l’arancione e il rosso, in netto contrasto con l’arredamento moderno in stile minimal.

Soggiorno moderno con cucina openspace

soggiorno moderno cucina open space
Foto Shutterstock | Sheila Say

Per arredare un soggiorno con cucina open space va valutato attentamente lo spazio a disposizione. Puoi sistemare la cucina su un lato e disporre il salotto dalla parte opposta, mentre se la metratura te lo consente puoi usare proprio un divano come divisione dei due ”ambienti” collocandolo al centro della stanza.

Complementi di arredo moderni

salotto moderno con parete attrezzata
Fot Shutterstock | Asparuh

Scegliere i complementi di arredo moderni di tendenza ti permette di personalizzare l’ambiente living in modo davvero particolare. Un tavolino dalle linee geometriche e dai materiali metallici darà carattere al salottino, una lampada da terra o da tavolo completerà l’angolo relax alla perfezione.

Luci: quali scegliere per un soggiorno moderno

lampada divano
Foto Shutterstck | Africa Studio

Come illuminare il soggiorno moderno? I fari led orientabili sono una delle soluzioni più azzeccate, ma se l’impianto di illuminazione esistente non consente di aggiungerli, si può optare per delle lampade da terra con o senza paralume.

Anche applique dalle forme minimal da posizionare lungo le pareti sono un’ottima soluzione per avere più luci nella zona soggiorno. L’immancabile lampada da tavolo va scelta nelle forme e nei materiali più moderni e innovativi, magari anche osando con un pizzico di eccentricità.

Vasi da interni moderni

vasi soggiorno moderno
Foto Shutterstock | Followtheflow

Infine, non sottovalutare la capacità di abbellire l’ambiente che hanno i vasi da interni moderni. Scegli un manufatto originale, magari realizzato artigianalmente a mano, molti sono dei veri e propri pezzi unici che sono opere d’arte, sculture con cui completare l’arredamento del tuo soggiorno, ospitando anche fiori recisi, secchi o le tue piante preferite.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.