Riscaldamento ecologico: i metodi più green ed economici per riscaldare casa

Facciamo una breve carrellata dei sistemi di riscaldamento green ed economici per gli amanti delle soluzioni ecosostenibili.

riscaldamento ecologico economico rappresentato dalla stufa a pellet

Foto Shutterstock | mahc

Se volete delle alternative al riscaldamento a gas ci sono tante soluizioni a cui, forse, non avete ancora pensato. Infatti sono diversi i sistemi di riscaldamento ecologico e anche economico, per chi ama vivere in una casa ecosostenibile. Vediamo di seguito alcuni dei più innovativi metodi green ed economici per riscaldare la casa.

I tipi di riscaldamento ecologico

termocamino a pellet in ampio soggiorno moderno
Foto Shutterstock | Justin_Krug

Per riscaldare gli interni di casa in modo sostenibile ed efficiente si possono scegliere metodi di riscaldamento diversi. Se non volete rinunciare al gas potete scegliere una caldaia a condensazione di ultima generazione che permette una minore dispersione di calore.

Alimentata con energia elettrica, la pompa di calore ha la duplice funzione di scaldare casa e produrre acqua calda sanitaria. Sempre ad energia elettrica potete installare un sistema di riscaldamento a infrarossi che se abbinate ad un impianto solare con pannelli fotovoltaici (con bonus), in pratica avrete una casa green e il riscaldamento gratis.

modello di biocamino su piano di appoggio
Biocamino da salotto | Foto Shutterstock | Tetsou

Altre soluzioni economiche ed efficienti per il riscaldamento degli ambienti interni sono:

Inoltre, se avete in mente di ristrutturare casa potreste pensare di installare un riscaldamento a pavimento, confortevole, comodo e senza sprechi di calore.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.