Termocamino a pellet: come funziona, quanto costa, consumi e vantaggi

Ecco quello che occorre sapere sul termocamino a pellet, una valida alternativa al gas per scaldare casa

Un termocamino a pellet può essere un’ottima soluzione di riscaldamento alternativo al gas e può sostituire il classico camino a legna o la caldaia a condensazione per riscaldare la casa e produrre acqua calda sanitaria. Scopriamone di più.

I termocamini a pellet sono scelti sempre di più da chi cerca un sistema alternativo per il riscaldamento della casa senza rinunciare all’estetica e soprattutto al risparmio energetico. Ecco una guida per saperne di più

Come funziona il termocamino a pellet

INSERTO A78
Foto Palazzetti

Un termocamino a pellet come quelli Palazzetti, ma non solo, sembra in tutto e per tutto un vero e proprio camino con la differenza che è formato da una camera di combustione chiusa da uno sportello a vetro che consente di sfruttare al massimo la potenza di calore generata dalla combustione del pellet all’interno.

Come nelle stufe a pellet, all’interno ha una camera di stoccaggio del pellet e una coclea che consente il passaggio del combustibile fino alla camera di combustione, che è la parte visibile, chiusa dal vetro termico. I fumi di combustione vengono poi incanalati nella canna fumaria.

Il termocamino a pellet si può impostare per determinare il consumo e i modelli più innovativi consentono anche un controllo remoto tramite telecomando o App per smartphone.

Quanto costa

Il prezzo di un termocamino a pellet varia da modello a modello, diciamo che il costo oscilla dai 2.500 a 6.000 euro circa. A questa cifra va aggiunto il costo della manodopera per l’installazione ed eventuali lavori di muratura.

Consumi

Per quanto riguarda i consumi, dipende da quante ore viene tenuto acceso a quanti metri quadri deve scaldare. In media possiamo dire che per alimentare i camini a pellet servono fino a cinque euro al giorno. Questo considerando un consumo di un sacco da 15 chilogrammi al giorno.

Vantaggi e svantaggi del termocamino a pellet

salotto luci
Foto Shutterstock | artazum

I vantaggi del termocamino sono diversi, si va dall’estetica al risparmio energetico in bolletta grazie ai bassi consumi e alla possibilità di regolazione personalizzata. Inoltre, va detto che questi dispositivi, come le caldaie a pellet, utilizzano fonti rinnovabili per produrre energia termica. In pratica sono sistemi di riscaldamento ecologici e più efficienti dei tradizionali.

Gli svantaggi sono prima di tutto il costo dell’installazione soprattutto se la casa non ha la canna fumaria. Poi occorre avere spazio per stoccare i sacchi di pellet. Inoltre bisogna svolgere una pulizia regolarmente per evitare problemi di sicurezza e consentire un corretto funzionamento.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy