Risparmia sulle bollette con questi gadget imperdibili

Se volete abbassare i consumi dell'energia dovete usare gli strumenti giusti: ecco quali sono i gadget elettronici che fanno risparmiare sulle bollette

laptop su scrivania con gadget elettrici per risparmiare sulle bollette

Foto Shutterstock | New Africa

Come fare a risparmiare energia e rendere le bollette più leggere? Prima di tutto potete, ad esempio, utilizzare gli elettrodomestici nel modo corretto ed evitare sprechi. E poi potete abbassare i consumi dell’energia per risparmiare sulla bolletta della luce. Se usate questi gadget elettronici sarà ancora più facile.

I gadget elettronici che fanno risparmiare sulle bollette

#DEVA_ALT_TEXT#prolunghe multipresa di design
Foto Shutterstock | Intarapong

Le bollette lievitano e occorre correre ai ripari. Come? Con i gadget elettronici che danno una mano a contrastare gli sprechi. Effettivamente risparmiare energia elettrica o risparmiare gas in cucina è diventato un must per affrontare i nuovi rincari.

Allora ecco come salvare il portafoglio. Prima di tutto usate le lampadine a LED che vi fanno risparmiare, ad esempio, fino al 90% in meno di elettricità rispetto ad altre lampadine come le alogene.

Poi ricordatevi che ci sono degli elettrodomestici a cui va staccata la spina perché, anche se vi sembrano spenti, in realtà continuano a consumare energia elettrica.

Infine, valutate l’acquisto di un gadget elettronico che vi aiuti a monitorare nel dettaglio i consumi di energia. Stiamo parlando di ciabatte multipresa con interruttori, prese di corrente smart con timer incorporato, misuratori di energie elettrica.

E poi ancora termostati per la caldaia domotica e valvole termostatiche da montare sul termosifone per risparmiare gas per riscaldarsi.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.