Piastrelle bagno classico: colori e rivestimenti di tendenza

Vediamo insieme tante idee di rivestimento per la camera da bagno, partendo dalle piastrelle per il bagno classico, anche a mosaico, con tanti esempi per arredare con stile senza spendere una fortuna.

piastrelle bagno classico

Foto Shutterstock | Vadim Ovchinnikov

Con tanti esempi di piastrelle per il bagno classico la scelta per arredare la casa diventa più facile. In questo articolo andiamo a scoprire tante idee per il rivestimento di un bagno classico, dalle intramontabili piastrelle in marmo alle coloratissime piastrelle a mosaico, passando per i materiali più moderni e di tendenza.

Quale rivestimento è il più adatto per il bagno classico? Dobbiamo sempre tenere presente che si tratta di un ambiente che, se spazioso, avrà certamente il suo angolo dedicato alla vasca da bagno, magari scelta in un design romantico e dal sapore retrò.


Ad ogni modo i rivestimenti di un bagno classico hanno la loro importanza nell’esaltare eventuali finiture di pregio. Per questo occorre scegliere le piastrelle che siano perfettamente abbinate con l’arredamento.

Marmo per le piastrelle del bagno classico

piastrelle in marmo per bagno classico

Foto Shutterstock | ABB Photo

Le piastrelle per il bagno classico possono essere di diversi tipi, in quanto a colori e rivestimenti, ma il marmo è il materiale migliore per la pavimentazione di un bagno in stile classico. Nessun altro materiale può eguagliare la sua bellezza e la sua raffinatezza, capace di trasformare lo spazio dedicato all’igiene personale e al benessere in un luogo quasi magico. In commercio se ne trovano con venature di ogni tipo, con colori che vanno dal classico bianco al grigio o al nero, passando dal giallo al rosa, per finire con il verde e il blu.

Rivestimento bagno classico-moderno

rivestimento bagno classico moderno

Foto Shutterstock | evgeniykleymenov
I pavimenti in marmo, quindi, rappresentano la scelta migliore per chi vuole arredare un bagno in stile classico, anche se ci sono delle alternative molto valide. Se, ad esempio, amate il classico ma volete dare un tocco moderno al vostro bagno, la scelta vincente per personalizzare l’ambiente con stile è scegliere ceramiche particolarmente pregiate e raffinate, magari giocando sulle sfumature di colore e arricchendo il tutto con piastrelle decorate, damascate o floreali.

Leggi anche piastrelle bagno moderno: tendenze 2021

#DEVA_ALT_TEXT#rivestimento bagno moderno piastrelle

Foto Pixabay | DarthZuzanka

Anche le piastrelle in pietra sono un’ottima soluzione per il rivestimento del bagno classico-moderno, sempre di tendenza tra chi vuole personalizzare gli ambienti in modo originale.

Piastrelle bagno mosaico

piastrelle bagno mosaico

Foto Shutterstock | Xolodan
Alternativa sempre molto di tendenza anche per quest’anno sono le piastrelle bagno mosaico. Fatevi ispirare da disegni geometrici o stilizzati: i tanti tasselli colorati accostati ad arte permetteranno al vostro bagno di essere unico e originale. I colori di tendenza per il 2021 sono il grigio e il giallo, oppure il blu e tutte le sue sfumature. Se volete osare, allora optate per un mosaico sulle tonalità del rosso.

Piastrelle bagno economiche Leroy Merlin

piastrelle  gres bagno classico

Foto Shutterstock | Vadim Ovchinnikov
Se poi volete altre idee per il rivestimento del bagno classico e mirate a una scelta che salvi il portafoglio, potete optare per delle piastrelle da bagno economiche. Anche Leroy Merlin offre molti modelli. Sono fatte in materiali che si trovano facilmente sul mercato e imitano, ad esempio, il marmo. Stiamo parlando del gres porcellanato. Le piastrelle in questo materiale sono versatili, ma anche facili da pulire e garantite in quanto a durabilità.

Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.