Piante da interno: tutte le tendenze del momento

Quali piante scegliere per arredare la casa seguendo le tendenze? Ecco le piante da interni più stilose e amate da chi desidera portare il verde e la natura tra le mura domestiche.

soggiorno con piante da interni di tendenza

Foto Unsplash | Véronique Trudel

C’è chi ha scoperto un nuovo modo di arredare seguendo la biofilia, cioè portare in casa tante piante da interno per rendere gli ambienti più piacevoli da vedere e da vivere. Effettivamente con le piante da appartamento si può rendere la casa molto più belle, accogliente e naturale. Ma quali sono le tendenze del momento per quanto riguarda le piante da interni?

Ecco le piante da interno di tendenza

vasi di vetro trasparente con piante grasse e sassi colorati
Foto Shutterstock | Ayesha_Nabeel

Arredare con le piante grasse è tra le tendenze più seguite perché succulente e cactacee sono perfette per chiunque cerchi piante da interni che necessitano di bassa manutenzione pur garantendo un’estetica molto accattivante. Aloe e cactus sono tra le piante grasse da interni più apprezzate.


Chi invece desidera delle piante da interno con foglie, ecco quali sono le piante ideali per veri amanti dello stile jungle. In sostanza restano ai primi posti della classifica il Ficus e la Zamioculcas, mentre possiamo considerare come new entry la Begonia e il Geranio.

vaso con piante anti zanzare, vari tipi di gerani
Foto Shutterstock | Lapa Smile

Altra tendenza per questa stagione, secondo gli esperti di home decor e di interior design, è riempire le mensole alte con le piante a cascata per interni. Tra le più amate ci sono Pothos, Edera da appartamento, Filodendro e Cissus. Con il loro bel portamento pendente sono piante ricadenti che donano personalità all’ambiente.

arredare casa con piante
Foto Shutterstock | Followtheflow

Infine date un’occhiata anche alle piante da ufficio che non possono mancare assolutamente nello studio e nella zona dedicata al lavoro perché favoriscono la concentrazione e migliorano l’ambiente.


E se volete qualche altro suggerimento per scegliere le vostre piante con cui arredare casa, trovate quelle che preferite tra le piante che purificano l’aria di casa, che sono vostre alleate per rendere la dimora fresca, pulita e accogliente.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.