Piante che purificano l’aria e arredano casa: quali scegliere

Amate il verde e volete migliorare l'aria di casa? Ecco quali sono le piante purificatrici per arredare gli spazi domestici, anche la camera da letto, che possono rappresentare un valido alleato nel neutralizzare l'umidità in eccesso e le sostanze nocive presenti nell'aria di casa

Oltre ad arredare gli spazi domestici, le piante da appartamento, al contrario di quanto si è soliti pensare, possono rappresentare un valido alleato nel mantenere pulita l’aria di casa, neutralizzando le sostanze nocive. Quali sono, dunque, le piante che purificano l’aria di casa? Vediamolo di seguito!

Le piante che arredano e purificano l’aria di casa

arredare casa con piante
Foto Shutterstock | Followtheflow | piante che purificano l’aria in casa

Arredare la casa con le piante rende l’ambiente più bello e sano. Ma quali piante scegliere? Per consigliarvi, ci affidiamo alla selezione di piante fatta dagli esperti di Colvin, la celebre piattaforma specializzata nell’e-commerce di piante e fiori.

Secondo un celebre studio della Nasa, risalente al 1989, sono diverse le piante che depurano l’aria di casa. Non sono miracolose, ma molto utili a rendere gli ambienti più vivibili. Infatti, l’aria che normalmente respiriamo può essere carica di tossine nocive e agenti inquinanti come la formaldeide, provenienti ad esempio da vernici, tessuti sintetici, detergenti e persino sali profumati.

Abbiamo già visto come detossinare la camera da letto, ma qui vedremo alcune piante per la casa, da interni, non solo esteticamente ideali per arredare gli angoli spogli delle nostre case, ma in grado di assorbire queste sostanze e restituirci un’aria di ottima qualità.

Sansevieria Trifasciata Moonshine: la pianta serpente facile da curare

pianta serpente
Foto Pixabay | Veronicatxoxo

Conosciuta come la pianta serpente per la forma allungata e sinuosa delle sue foglie, la Sanseveria Trifasciata Moonshine, originaria dell’Africa, è tra le piante per purificare l’aria di casa di grande tendenza e più richieste del momento. È ottima anche come pianta per ridurre l’umidità in casa.

Dotata di un fascino senza tempo, la pianta serpente è semplicissima da curare. Infatti, per avere il massimo della brillantezza dalle sue foglie, bastano poche attenzioni. Gli esperti di Colvin consigliano di annaffiarla regolarmente, ma senza eccessi, immergendo il vaso nell’acqua per qualche minuto.

Questa pianta resiste bene alle correnti d’aria fredda e si accontenta di luce indiretta o parziale. Con il suo profumo delicato e le linee che sembrano disegnate, la pianta serpente ha una efficacia molto elevata nell’assorbimento delle impurità della casa.

Sansevieria Zeylanica: la pianta che purifica l’aria detta ”lingua di suocera”

sanseveria o lingua di suocera, piante che purificano l'aria
Foto Pixabay | Katia Maglogianni | Pianta Sanseveria

Nota anche come “Lingua di suocera”, per le foglie spigole e appuntite, come una lingua inviperita, a questa celebre pianta sono riconosciute incredibili proprietà nel processo di purificazione dell’aria domestica.

Se esposta alla luce, la Sansevieria Zeylanica restituisce sfumature incredibili, che vivificano e arredano anche gli angoli morti più dimenticati della casa. Perfetta da collocare in camera da letto, la lingua di suocera, al contrario di quanto suggerisce il nome, contribuisce alla qualità del sonno.

Infatti è una delle piante da mettere in camera da letto perché favorisce il sonno, grazie al suo elevato potere di assorbimento delle tossine e alla quantità di ossigeno sprigionata. La Sansevieria Zeylanica funge da umidificatore naturale: un vero e proprio toccasana per il vostro riposo notturno.

Neon Pothos e Philodendron Brazil: il duo vincente contro le sostanze nocive

Neon Pothos, pianta purificante
Foto Shutterstock | Firn | Pianta purificante Neon Pothos

Oltre a donare un’estetica impareggiabile alla vostra casa, la pianta Neon Pothos rappresenta davvero un rimedio eccellente contro le sostanze nocive presenti negli spazi chiusi. Un po’ come la Philodendron Brazil, che potete abbinare per creare un angolo verde in casa molto suggestivo.

Questa piccola ma straordinaria pianta anti umidità è purificatrice dell’aria, dato che ama l’umidità e la assorbe. Pertanto richiede di essere annaffiata solo due volte a settimana, assicurandosi sempre che non ci siano ristagni nel sottovaso.

Il segreto della loro felicità? Secondo gli esperti di Colvin, uno spruzzino per vaporizzare l’acqua sulle foglie. Con la loro estetica inconfondibile, queste due piante purificatrici sono perfette per gli amanti dello stile jungle, per decorare gli spazi bassi della casa, oppure da posizionare su un pensile della cucina.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy