Come abbinare i colori in casa, idee da copiare - designmag.it
Gli abbinamenti di colori per la casa sono di fondamentale importanza per creare la giusta armonia e il giusto equilibrio e con delle foto ci si possono schiarire le idee. Ognuno di noi ha la sua palette di colori preferita, c’è chi predilige quella monocromatica e chi invece multicolore. Gli abbinamenti possibili sono davvero infiniti, ognuno unico nel suo genere, seguendo gusti e personalità di chi li sceglie, anche in base all’ambiente che dobbiamo arredare.
È giusto ricordare i colori più importanti e gli abbinamenti più facili da eseguire. Ad esempio, il bianco, oltre a donare luminosità alla stanza è senza alcun dubbio il colore più facile da abbinare, così come lo sono i colori neutro come il beige e il tortora.
Per ulteriori idee leggete come abbinare i colori delle pareti al pavimento senza errori oppure come abbinare il colore delle pareti ai mobili già presenti.
È sempre importante scegliere i colori della camera da letto partendo dal pavimento, che condizionerà anche lo stile della stanza e di conseguenza di tutta la casa. Il nostro consiglio è quello di scegliere colori quanto più delicati possibile, trattandosi di una stanza nella quale si prediligeranno momenti di riposo.
La camera da letto blu e beige è tra le tendenze del momento per quanto riguarda gli abbinamenti di colore, dalla foto potete vedere come anche se le pareti sono chiare si può puntare sulle due cromie per quanto riguarda la biancheria, i complementi di arredo come panche, comodini e tappeti oltre che piccoli accessori e decorazioni.
Se poi amate le soluzioni chic la camera da letto ottanio è quella che fa per voi, in questo caso per far esaltare il colore denso il suggerimento è di scegliere tonalità chiare.
Il soggiorno è, tra le stanze della casa, la più vissuta. Per impatto visivo generalmente è tra le prime che si presentano, dopo l’ingresso, quindi è davvero importante arredare il living nei minimi dettagli, scegliendo anche il giusto abbinamento di colori.
Un soggiorno ciano è tra le tendenze del prossimo anno quindi tenetevi pronti a rinnovare l’ambiente utilizzando questo colore arioso e leggero.
Per trovare altri spunti vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come abbinare i colori delle pareti ai mobili, troverete tante altre foto e idee per trovare la giusta ispirazione per la vostra casa.
La cucina, tra tutte le stanze della casa, è quella dove osare di più con i colori. Quando si cucina si dà libero sfogo alla fantasia, e perché non partire proprio dai colori? Potete dare uno sguardo su come scegliere i colori delle pareti per la cucina.
Chiaramente lo stile dovrà rispecchiare quello di tutte le altre stanze della casa, ma sentitevi liberi di mettere quel tocco di colore in più in base agli stili di arredo. Ad esempio se volete arredare con il color magenta tenete presente che dovete miscelarlo con elementi più tenui per smorzarlo un po’.
Altri colori molto accesi come l’arancione possono andare bene in cucina, che è uno spazio dove si vive prevalentemente di giorno. Per renderla più luminosa potete scegliere piani di lavoro bianchi e abbinare un tavolo marrone e sedie nere, come potete vedere da questa foto.
Quando parliamo dei colori per il bagno la parola che accostiamo è relax; relax durante un bagno caldo, durante una beauty routine. I momenti più personali di una persona sono vissuti all’interno di questa stanza, ed è giusto creare l’atmosfera giusta, anche con la scelta dei colori più adatti.
Come potete vedere da questa foto per gli abbinamenti di colore nella casa e soprattutto nel bagno potete scegliere dei colori tenui accostandoli a elementi metallici, il binomio è perfetto! Lasciatevi ispirare dai colori della natura, da colori sobri e al tempo stesso accoglienti.
Bianco e beige è uno degli abbinamenti di tendenza del momento, ispiratevi guardando questa foto per replicare anche in casa vostra la sensazione di eleganza che offre.
Scegliere i colori per la cameretta di un/a bambino/a non è mai troppo semplice. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione come l’età di un figlio e, anche i suoi gusti e la sua personalità, per rendere la cameretta quanto più perfetta per lui o lei. Uno sguardo a come arredare la cameretta può aiutare.