Come arredare uno chalet di montagna: idee di stile

Idee e consigli di stile su come arredare uno chalet in montagna, abitazione solitamente destinata al relax e al benessere, nel quale non possono mancare complementi e arredi in legno, capaci di donare calore a tutti gli ambienti

Idee di stile su come arredare uno chalet di montagna, abitazione solitamente destinata al relax e alla tranquillità, per cui anche i complementi devono evocare sensazioni di benessere e comfort. È anche per questo motivo che molto spesso si utilizza il legno per i rivestimenti oltre che per i mobili, dato che è un materiale caldo e accogliente.

Come arredare lo chalet in montagna

Esistono vari modi per arredare uno chalet, ad esempio seguendo la tendenza cottagecore. Ma al di là degli stili, ci sono dei punti chiave da tenere in considerazione. Potete arredare il salotto, per esempio, in modo semplice ma al tempo stesso elegante. Potete optare per un grande divano in legno imbottito con cuscini dai colori tenui, meglio se accompagnato da grosse poltrone.

#DEVA_ALT_TEXT#come arredare in stile cottage
Foto Shutterstock | Oksana.Bondar

Nel living di uno chalet, inoltre, non può mancare un camino rivestito in pietra e alcuni elementi architettonici originali, quali travi a vista o nicchie ricavate all’interno del muro, nel quale magari sistemare mensole e ripiani. Per rendere il tutto più accogliente potete seguire la tendenza koselig.

loft con travi a vista in legno
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

E ancora accessori alle pareti come stampe che rappresentino panorami suggestivi o luoghi vicini, cesti nel quale riporre calde coperte, riviste e libri. È lo stile rustico quello che più si adatta all’arredamento di uno chalet di montagna, perché caratterizzato da complementi ‘poveri’ eppure di gran gusto.

Arredare lo chalet in montagna in stile moderno

[galleria id=”7323″]

Ma per arredare una casa di montagna con gusto si possono anche seguire tendenze più moderne. Infatti non è detto che non possa essere arredata con complementi più attuali. Il giusto mix tra rustico e moderno può dar vita a soluzioni di grande impatto estetico.

camera da letto con travi a vista e pareti in pietra
Foto Shutterstock | gregorioa

In camera da letto, il luogo dedicato al riposo, è consigliabile uno stile d’arredo essenziale. Una grande struttura in legno sulla quale adagiare il materasso corredato da tanti cuscini e magari un sistema di illuminazione regolabile in modo da sistemare l’intensità sulla base dell’attività che svolgiamo.

#DEVA_ALT_TEXT#arredare terrazzo autunno
Foto Shutterstock | Patrizia Tilly

Se si dispone di un terrazzo o di un piccolo spazio aperto, è bene decorarlo con piante e fiori, in modo da conferirgli un tocco di naturalezza in più. Alcuni chalet dispongono anche di un seminterrato, uno spazio di grande metratura che può essere trasformato un una sala hobby o in una grande stanza dedicata al relax.

I colori adatti allo chalet di montagna

#DEVA_ALT_TEXT#colore arancio per le pareti del soggiorno
Foto Shutterstock | Interior Design

Per la scelta dei colori da utilizzare per le pareti, sempre rispettando i gusti personali, si possono prediligere le tinte che richiamano gli elementi della natura.

Potete arredare con l’arancione per seguire la tendenza del momento, o con il verde se si vuole dare un aspetto rilassante e accogliente ad una stanza, un soggiorno o anche un piccolo ingresso. Le pareti possono essere arricchite anche da oggetti della tradizione locale.

A prescindere dallo stile dei mobili e da come volete arredare o chalet in montagna, l’importante è ricreare un ambiente in armonia con l’esterno.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy