Cottagecore: il trend per la casa in voga anche su Instagram

Dall'introduzione di elementi naturali in casa alle texture in legno e ai colori caldi, ecco come arredare casa seguendo la tendenza Cottagecore, uno stile molto in voga nato su Instagram

Tra i trend più in voga per la moda 2022 c’è il Cottagecore, uno stile che rimanda ad una visione bucolica della vita e alla ricerca della tranquillità che troviamo soprattutto nella “vita agreste” e di campagna. Questo stile, in tendenza anche sui social (solo su Instagram ha oltre tre milione di post che utilizzano l’hashtag #cottagecore), è tra le tendenze anche quando si parla di interior design. L’idea è quella di ricreare anche in casa un ambiente romantico e, appunto, di ispirazione bucolica, con richiami alla natura e ad atmosfere più rilassate.

Cottagecore: come arredare la casa seguendo questo stile bucolico

Dagli elementi naturali all’arredamento vintage e second hand (usato), ecco quali sono gli elementi di ispirazione e da seguire per arredare una casa in perfetto stile cottagecore. Prima di tutto occorre portare la natura in casa. Inserire elementi naturali indoor aiuta a creare un ambiente sicuramente rilassante e accogliente.

Quindi, anche grazie all’arrivo della bella stagione, si può iniziare a portare un po’ di natura in casa, scegliendo di arricchire gli spazi con fiori da appartamento e piante. Ma anche barattoli di marmellata, sassolini e conchiglie. Inoltre, sono molto in voga anche foglie, bacche e pigne per la tavola da pranzo e i tavolini per il salotto e gli altri spazi della casa, come il bagno e la camera da letto.

Texture: legno e colori caldi per gli arredi Cottagecore

Per realizzare un appartamento in perfetto stile Cottagecore i pavimenti e i mobili in legno o rattan e vimini sono perfetti.

Ma anche le ceramiche e gli oggetti per la casa realizzati con ciottoli e materiali di riciclo provenienti dalla natura. Utilizzare questi elementi, inoltre, vi permetterà di continuare a creare una connessione tra interno ed esterno.

Vintage e riciclo, per una casa Cottagecore più sostenibile

tavolo legno cottagecore

Foto Shutterstock | svitlini

Prima di pensare di acquistare mobili nuovi, potreste pensare di riutilizzare mobili che già avete in casa o di acquistare oggetti e arredamento second hand. Tutto ciò che è in stile vintage, infatti, è perfetto per una casa in puro stile Cottagecore.

vintage interior design cottagecore

Foto Unsplash | Arno Smit

Ci sono tantissimi negozi, e mercatini, dove acquistare mobili e oggettistica vintage a prezzi decisamente economici.

Il caminetto acceso, il tocco finale romantico

caminetto stile cottagecore

Foto Unsplash | Timothy Eberly

Rilassarsi davanti al caminetto accesso, soprattutto durante i mesi più freddi, è uno dei grandi piaceri della vita. Il fuoco, infatti, crea un’atmosfera calda e accogliente, oltre che in pieno stile Cottagecore. Il camino, in questo stile tanto in voga su Instagram, diventa il punto di incontro della casa, dove ci si riunisce per chiacchierare e per rilassarsi alla ricerca di un tempo più in sintonia con la natura.

Impostazioni privacy