La guida alla scelta dei fiori da appartamento

Per dare colore alla casa i fiori sono l'ideale. Se però non apprezzate quelli recisi, ecco una guida alla scelta delle piante perfette per l'appartamento

oto Pexels | Sara Afonso

Tutti amiamo l’idea di rientrare a casa e, aprendo la porta, trovarci di fronte ad una esplosione di colori, germogli e petali. Molti però non apprezzano i fiori recisi. Inoltre, acquistarne di freschi è molto dispendioso a lungo andare. Perché non scegliere dei fiori adatti agli spazi interni allora?
Ecco una guida per scegliere i giusti fiori per l’appartamento.

fiori appartamento

[didascalia fornitore=”Pexels “]Foto Pexels | BiZay Sunuwar

I fiori rossi e arancio

La clivia è sempreverde, con fioritura nel tardo inverno. Durante la stagione fredda andrà tenuta in posizione molto luminosa, non troppo vicina alle fonti di calore (l’ideale sono 15-18 gradi). Andrà innaffiata una volta la settimana, così come la begonia (che con la bella stagione può anche stare fuori).
C’è poi l’anthurium: le sue foglie “modificate” sono di colore rosso rubino e vengono chiamate spate. Ha bisogno di un punto della casa molto luminoso, ma non esposto alla luce diretta del sole, e molta acqua.
La “stella di Natale” (Poinsettia, o Euphorbia Pulcherrima), forse non tutti sanno, può resistere ben oltre le festività. Questo arbusto originario del Messico dalla foglia caduca (ossia grandi e leggermente lobate) ha fiori piccoli e gialli. Richiede pochissima cura: va bagnata solo quando la terra è secca.
Se vi piacciono i grandi fiori magenta, l’amarillis fa al caso vostro. Questa bulbosa vive benissimo in vaso, con l’accorgimento di aggiungere uno strato di argilla o sabbia sotto al terriccio.

fiori appartamento cactus natale

[didascalia fornitore=”Pexels”]Foto Pexels | Alan Cabello

Piante dai fiori rosa

Il ciclamino è perfetto per chi voglia approfittare del davanzale esterno e guardare i fiori attraverso la finestra: molto resistente al freddo, va bagnata abbondantemente (senza lasciare ristagni nel sottovaso).
Le violette africane sono piccoli fiori estremamente decorativi. La cura è minima: vanno annaffiate quando il terriccio è secco, ma devono stare in un ambiente umido e luminoso, come un bagno.
La schlumbergera, forse più conosciuta col nome di “Cactus di Natale”, fiorisce tra dicembre e gennaio. Vuole molta luce, ma non diretta. Sopravvive bene intorno ai 20 gradi, lontana da fonti di calore, in un terriccio drenante.

fiori appartamento euphorbia

[didascalia fornitore=”Pexels”]Foto Pexels | Alan Cabello

I fiori bianchi per appartamento

Lo spatifillo ha fiori bianchi e foglie di un verde molto brillante. Richiede qualche cura in più: infatti, perché non si ammali, è necessario tagliare alla base gli steli appassiti. Ha una temperatura ideale abbastanza alta, circa 21 gradi, ma il terriccio deve essere costantemente umido.
Un altro fiore bianco perfetto per l’interno è l’orchidea. Essendo una pianta tropicale, la sua temperatura minima in inverno è di 16/18 gradi, che la rende perfetta per come fiore da appartamento. Va bagnata una volta alla settimana immergendo il vasetto nell’acqua per qualche minuto. Richiede molta luce, ma mai diretta.

Impostazioni privacy