Come arredare un monolocale al mare con i complementi giusti

Avete un monolocale al mare e volete arredarlo in stile marino? Seguite i nostri consigli e scoprite tutti i complementi e gli accessori perfetti per rendere unico il vostro piccolo spazio al mare

monolocale al mare con arredamento di colore blu azzurro

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Possedere un piccolo appartamento, anche un monolocale al mare vuol dire potersi godere un po’ di atmosfera marina intrisa di tranquillità e aria buona. Il risultato top si potrebbe ottenere se in un piccolo spazio ci fossero tutti i complementi e gli accessori giusti, belli e funzionali, a disposizione per arredare il monolocale al mare alla perfezione. Ma quali sono, come trovarli? In questo articolo vi spieghiamo come è possibile arredare un monolocale con gli arredi giusti che si ispirano ai colori e alla natura marina.

Arredare il monolocale al mare con stile e gusto


Come arredare una casa al mare quando c’è poco spazio? Ci sono molti modi per arredare uno spazio abitativo che si affaccia sulla costa, che gode di una meravigliosa vista sull’acqua che riflette i raggi del sole. Potreste scegliere un arredo classico o uno moderno ma per dare all’appartamento un tocco unico, che ricordi proprio il mare, dovete essere più creativo e lasciarvi ispirare da elementi ovviamente di natura marina.


Decorare e arredare casa in stile marinaro è facile, con stampe di coralli, conchiglie decorative, cavallucci marini e vasi contenenti della sabbia sono tutti ottimi accessori che possono personalizzare la propria casa, piccola o grande che sia. Il primo consiglio che però vogliamo offrirvi immediatamente è quello che riguarda la scelta del colore.

I colori ideali per il monolocale al mare

interni di una casa al mare con soggiorno vista mare
Foto Shutterstock | Jaroslav Francisko

La nuance predominante dovrà essere assolutamente chiara e luminosa. Non per forza l’azzurro, ma anche il giallo, il corallo e il verde lime possono fare al caso vostro. Di base utilizzate sempre un colore chiaro e neutro, come il bianco. Il colore è importantissimo soprattutto quando arredate un monolocale. Un’unica stanza non può contenere tutte le gradazioni dell’arcobaleno. Scelto il colore si può procedere al resto dell’arredo.

All’ingresso posizionate uno specchio, sempre utile e anche molto decorativo, soprattutto se la sua cornice è caratterizzata da conchiglie. Una lampada dai colori neutri posizionata su una piccola consolle in legno chiaro è un altro ottimo complemento per accogliere gli ospiti e sé stessi.

Cucina, bagno e letto in stile marinaro? Sì, grazie!


La parte del monolocale che adibite a cucina dovrà avere il necessario e potete trovare tanti articoli sul catalogo postalmarket. Scegliete anche questa in una tonalità chiara, bianca o crema, e personalizzatela con pomelli caratteristici del luogo, che possano ricordare un elemento portante della zona. Una tovaglia e qualche utensile a tema marino vedrete che saranno il top per la vostra zona giorno/pranzo.

sanitari di colore tiffany
Foto BLEU PROVENCE

Arredare il bagno in stile marinaro è semplice con i sanitari Bleu Provence. Il divano, che molto probabilmente si trasformerà in un letto, dovrà essere allo stesso modo del colore base che avete scelto, o neutro. Per impreziosirlo, scegliete cuscini decorativi a tema.


Una piccola libreria o una cristalliera alla quale aggiungere qualche dettaglio, come una rete o delle stelle marine essiccate, renderanno il vostro monolocale più cool. Posizionate sulla parete qualche quadro o opera realizzata da artisti locali e il gioco è fatto!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.