Come ingrandire una stanza con trucchi di design per farla sembrare più ampia e luminosa

Ecco tanti consigli di interior design per far sembrare più grande una stanza della casa con il giusto effetto ottico, i colori e la scelta degli arredi: con un semplice escamotage potete rendere visivamente più ampia anche una camera piccola!

Per far sembrare più grande una stanza piccola ci sono tanti trucchi e accorgimenti da mettere in pratica che possono cambiare visivamente l’ambiente tanto da renderlo più ampio e luminoso. Tra effetti ottici, giusta scelta dei colori e degli arredi, ecco i consigli degli esperti con i stratagemmi di interior design che tutti possono seguire per ingrandire ogni stanza della casa!

Come far sembrare più grande una stanza piccola

Se la vostra casa è piccola e volete ampliare visivamente le stanze potete lasciarvi ispirare da queste soluzioni di design che vi permetteranno di rendere più grandi gli ambienti con effetti ottici e altri trucchetti di arredo. Prendete nota, e mettetevi all’opera!

Sfruttare lo spazio verticale per ingrandire visivamente la stanza

Parete attrezzata Frank nel catalogo nuovarredo
Foto Nuovarredo | Parete Frank

Arredare la casa piccola per valorizzare le sue potenzialità in pochi metri quadri è la sfida degli arredatori, che infatti ricorrono a diverse soluzioni trasformandosi in veri e propri illusionisti dello spazio.

I piccoli ambienti spesso creano molti disagi nell’essere arredati perché scegliere l’arredamento adatto non è impresa semplice. Vanno calcolate bene le misure e soprattutto il restante spazio, la superficie sulla quale muoversi.

Oltre alla superficie sulla quale camminiamo, la casa è fatta anche di pareti, dunque di spazi verticali. Questi non vanno sottovalutati, anzi, sono assolutamente da sfruttare!

parete attrezzata mondo convenienza
Parete attrezzata Kronos | Foto Mondo Convenienza

Sfruttare lo spazio verticale con mobili a tutta altezza fino al soffitto è uno dei trucchi di design più semplici da mettere in pratica per far sembrare più grande una camera. Anche l’uso di mensole, aiuta!

Ad esempio in soggiorno potete scegliere di attrezzare le pareti con mobili sospesi. Infatti sfruttare le pareti è un ottimo modo per liberare la superficie calpestabile e dare una sensazione di maggiore ampiezza.

Ingrandire una stanza con gli specchi

far sembrare la stanza piu grande con specchi alle pareti
Foto Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII

Ingrandire una stanza con gli specchi è un segreto di Pulcinella, ma va detto che resta uno dei modi più facili, ed anche economici, per far sembrare più grande una stanza oppure un corridoio. O anche solo per arredare con stile una grande parete che altrimenti sarebbe vuota e spoglia.

Arredare con gli specchi riempiendo grandi pareti con questi elementi di arredo non solo aggiunge personalità allo spazio ma rende più luminosa l’intera stanza perché aiuta ad aumentare la luce naturale che entra da finestre o dai balconi oltre a riflettere quella artificiale di lampade e lampadine.

soggiorno moderno con specchio verticale
Foto Shutterstock | New Africa

Posizionare uno specchio di fronte alla finestra aiuterà a riflettere la luce, ma attenzione a non accecare! Studiare bene la disposizione è fondamentale ed è sempre meglio scegliere un elemento grande piuttosto che tanti piccoli.

Le pareti a specchio (o il design a specchio) sono quindi un’ottima soluzione per piccole case o appartamenti, soprattutto in caso di soffitti bassi, dato che danno l’illusione ottica di avere più spazio.

Come allargare una stanza con la pittura

soggiorno con divano grigio arredato in stile minimal
Foto Shutterstock | Ground Picture

Arredare con colori scuri dà un tocco di eleganza e ricercatezza all’ambiente ma non è molto indicato per una casa piccola. Le tonalità tetre e molto decise e marcate segnano i confini di ogni stanza, facendola apparire più piccola. Scegliete, dunque, una tonalità brillante e chiara, molto luminosa, e vedrete che non soffrirete più di quell’antipatico senso di chiuso.

Ci sono determinati colori che rendono la casa più grande e luminosa e uno dei trucchi più semplici da mettere in pratica per allargare una stanza con la pittura e appunto scegliere il colore delle pareti tra le tonalità più chiare.

salotto in soggiorno tortora
Foto Shutterstock | Svet_Feo

Non solo bianco, ma anche il crema, il rosa, il giallo, il tortora, il beige, il giallo e poi il verde e l’azzurro nelle sfumature più chiare sono colori che riescono a far risaltare la luminosità naturale degli ambienti.

Per le pareti strette il consiglio è di praticare delle pennellature in verticale, per le pareti più lunghe, invece, le pennellature andranno eseguite in orizzontale. Dipingere sia le pareti che il soffitto con la stessa tonalità vi aiuterà a ingannare l’occhio che vedrà lo spazio più ampio e più alto.

Le piastrelle più adatte per allungare una stanza stretta come il bagno

bagno in marmo stile minimal
Foto Shutterstock | Dimasik_sh

Si può decorare una casa piccola per farla sembrare più grande? Può sembrare un’impresa ma con i giusti consigli e qualche trucchetto anche un miniappartamento può apparire molto più spazioso.

Di fondamentale importanza, in ambienti come il bagno piccolo, sono le piastrelle: quelle più adatte per allungare visivamente una stanza stretta sono i lastroni grandi, da porre orizzontalmente sulle pareti.

Scegliere lo stile di arredamento giusto per far sembrare più grande la casa

mobili di design per il soggiorno
Foto Shutterstock | Asparuh

Scegliere lo stile più adatto per far sembrare una camera più grande è essenziale. Sicuramente dite addio allo stile massimalista e al barocco e prediligete uno stile più sobrio e minimalista.

Si potrebbe pensare il contrario, ma in verità mobili e complementi grandi (e preferibilmente di colore chiaro) renderanno più ampio il soggiorno. Questo perché tanti complementi piccoli riempiranno gli spazi rendendolo asfittico. Meglio un divano ampio protagonista del soggiorno piuttosto che tante poltroncine che intralciano.

interno arredato con mobili che fanno sembrare più grande la stanza
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Se invece preferite optare per mobili classici, scegliete delle finiture chiare e luminose. Oltre ai sempreverde bianco o legno chiaro, potete giocare coni materiali: vetro, plexiglass e metallo sono la scelta migliore.

Non bloccheranno la luce ma le permetteranno di filtrare. La regola generale comunque è: linee dritte, forme geometriche, spessori ridotti, colori chiari.

Se avete una casa piccola non potete inserire solo complementi di arredo piccoli. Giocare con le misure, il che vuol dire mixare diverse proporzioni, farà apparire ogni ambiente più grande e spazioso.

Infine,uno dei trucchetti più utilizzati dai bravi arredatori è quello di creare profondità spostando i mobili al centro. Un esempio pratico è quello del soggiorno: spostando i divani verso il centro l’ambiente immediatamente sembrerà più spazioso.

Impostazioni privacy