Quali colori rendono una stanza più grande e luminosa?

Con i colori giusti potete far sembrare la stanza più grande e luminosa: ecco alcuni consigli per scegliere i colori giusti.

stanza da letto bianca con tende bianche

Foto Shutterstock | Prostock-studio

Volete far sembrare più grande il soggiorno e non sapete proprio da dove cominciare? Iniziate dai colori! Qui di seguito troverete tanti consigli e scoprirete quali colori rendono una stanza più grande e luminosa.

Non tutti hanno la fortuna di poter vivere in una casa luminosa, grande e spaziosa, ma ci sono alcuni accorgimenti che potete seguire per ottenere dei risultati apprezzabili e far sembrare ogni stanza della vostra abitazione più grande visivamente. Come fare? Scegliendo i giusti colori.

Quali colori servono a ingrandire visivamente l’ambiente

soggiorno arredato in casa da 70 mq
Foto Shutterstock | Followtheflow

Volete dare una un nuovo look alla casa e vi siete stancati della vostra piccola stanza che a tratti vi sembra persino claustrofobica? Un ottimo modo per far sembrare una stanza più grande e usare al meglio il colore per dipingere le pareti.

  • BLU – Il blu scuro fa parte dei colori freddi ed ha il potere di trasformare visivamente le stanze piccole. La soluzione ideale è pitturare con tonalità più ricche e scure una parete e lasciare gli altri muri con colori più chiari e luminosi. In questo modo avrete la sensazione che lo spazio nella stanza si apra!
  • OCRA – L’ocra è uno dei colori caldi e profondo che crea un ambiente calmo. I colori marrone chiaro con la luce del sole che filtra attraverso le finestre aperte aumenta le dimensioni della stanza. Rende lo spazio più invitante semplicemente indulgendo in toni più caldi che soddisfano l’occhio.
  • BIANCO – Ci sono due opzioni per il bianco alle pareti, potete usare sia il bianco sporco che il bianco brillante. Entrambe le tonalità rendono lo spazio più aperto e ovviamente anche più luminoso. La stanza inizia anche a sembrare più grande se usate dei complementi con colori decisi, come il verde delle piante da appartamento. Funziona bene negli spazi in cui generalmente vuoi rilassarti o divertirti come i soggiorni, poiché sembrano più invitanti con una combinazione di colori bianco sporco.

I colori che rendono la casa più luminosa

cameretta con parete rosa, poltrona lilla, letto con coperte rosa, piccola libreria e tappeto di colore rosa, viola e fucsia
Foto Shutterstock | Tr1sha

Il colore delle pareti ha la capacità unica di trasformare qualsiasi stanza e, con la giusta selezione, potete rendere perfetto ogni tipo di spazio. Ecco alcuni colori che fanno sentire una piccola stanza molto più aperta. Ovviamente il colore principe per rendere la casa più luminosa è il bianco, ma anche con il rosa cipria potete illuminare una stanza e farla sembrare più grande.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.