Punti di vista

Roberto Gasparotto ha studiato architettura e design a Milano ed in seguito ha avuto la fortuna di conoscere e di collaborare con alcune tra le più importanti realtà di questo settore. In particolare si è dedicato allo sviluppo del prodotto per Flos e più recentemente con Venini. Esperienze organizzative commerciali e culturali che gli hanno permesso di avere contatti con significative contesti esteri, tra queste Georg Jensen. Ha un'enorme passione per il design e le sue realtà imprenditoriali ed umane, che ne costituiscono un aspetto fondamentale.

Gli spazi espositivi contemporanei per le gioiellerie

03 Gen 2014 Una recente mostra nelle vetrine di alcuni spazi commerciali mi ha suggerito questo soggetto di presentazione per i miei “Punti di Vista”.

Punti vendita: da Parigi, New York a Londra, un nuovo stile

24 Lug 2012 I punti vendita sembrano essere diventanti uno degli indici più attendibili per meglio identificare le tendenze e le nuove direzioni dell’interior design. Questa mia introduzione sembra avvallare una conoscenza comune e consolidata tra tutti quelli che si occupano di arredo.

Alla scoperta delle opere di Renzo Piano: il ‘cervello finanziario’ di Lodi

20 Mar 2012 Recentemente ho avuto l’occasione di ritornare a Lodi a visitare il centro direzionale della Banca Popolare realizzato da Renzo Piano nel 1999.

I nuovi colori del 2012: interazione tra tonalità ed arredo

09 Gen 2012 Ci siamo lasciati, da poco, alle spalle gli ultimi mesi del 2011, mesi autunnali che, per il calendario, finiscono appunto il 21dicembre.

Arredare con il colore

13 Dic 2011 Provare ad arredare con il colore? Potremmo dire cercare di farci aiutare ad arredare con il colore.

Gabriele Devecchi e Pierluigi Ghianda, designer specialisti della materia

22 Nov 2011 Un punto di vista sul quale sarebbe interessante indagare è quello sul significato della parola Design, al di là della vera e propria traduzione letteraria.

Punti di vista d’autunno

17 Ott 2011 In certi periodi dell’anno si parla del Design più spesso che in altri. Non si può dire però che il Design sia un fatto stagionale, ma in qualche modo un concetto di stagionalità è stato in questo mondo esportato da quello della moda.

La Particolare sensibilità nel Design

20 Ago 2011 Estate, la stagione nella quale si risveglia il piacere della tattilità. Il design non è immune a questo effetto stagionale. Sappiamo tutti che design è ergonomia, equilibrio, forma e creatività. Per me è anche sensibilità tattile.

“Particolare” nel design oggi

28 Lug 2011 Per un oggetto di Design è più importante la forma, il colore o la funzione? Questo sembra essere il primo dubbio da risolvere per chi deve valutare, giudicare, scegliere.

Pagina 1 di 1
PIÙ POPOLARI