Arredare un monolocale con stile non é impossibile: con poche dritte furbe diventerà un piccolo gioiello

Arredare un monolocale può essere una sfida: i consigli e le migliori scelte di stile per creare uno spazio bello e funzionale.

Un monolocale è una soluzione abitativa a cui ormai moltissime persone hanno dovuto abituarsi, soprattutto nelle grandi città dove le case più grandi arrivano a costare davvero moltissimo. Per questo motivo capire come arredare un monolocale è diventata un’esigenza sempre più frequente: facendolo nella maniera giusta non si dovrà rinunciare a nessun piccolo lusso e si potrà vivere nel comfort, anche se in una casa dalla metratura contenuta.

Un’attenta progettazione dello spazio è assolutamente essenziale nel progetto d’arredo di un monolocale perché solo in questo modo si riuscirà a creare un ambiente in grado di rispondere con stile a ogni nostra esigenza abitativa.

A tale scopo il consiglio è di non improvvisare: la prima cosa da fare è prendere attentamente le misure del monolocale, comprese nicchie e rientranze, e misurare attentamente anche i mobili che si progetta di acquistare. In questo modo si avranno sempre chiare le proporzioni tra la mobilia e lo spazio che abbiamo a disposizione. Quale che sia lo stile o la soluzione d’arredo che sceglieremo per il nostro monolocale, infatti, bisognerà sempre evitare di occupare eccessivamente lo spazio o la casa risulterà soffocante.

I consigli di stile per arredare un monolocale

I migliori alleati di chi ha bisogno di arredare un monolocale sono i mobili a scomparsa, pieghevoli e multifunzione. Solo in questo modo, infatti, riusciremo a inserire in poco spazio tutti i comfort di cui abbiamo bisogno. Un esempio tipico di questo genere di approccio è il divano letto, in grado di svolgere diverse funzioni in uno spazio molto contenuto.

consigli per arredare monolocale
Colori chiari, stile minimal e aree ben separate – designmag.it

Anche tavoli a ribalta, pieghevoli e a scomparsa sono essenziali per la buona gestione dello spazio i un monolocale. Perfetti anche i tavoli pieghevoli che posseggono uno spazio per contenere le sedie coordinate, in maniera da poterle riporre quando non servono.

Anche sfruttare la verticalità delle pareti con sistemi di mensole e di mobili pensili su misura è un ottimo sistema per moltiplicare lo spazio in cui conservare e organizzare gli oggetti utili.

Dal punto di vista meramente estetico il consiglio è di optare sempre per pareti e mobili di colori chiari, optando per uno stile moderno, minimal e senza fronzoli. Anche l’illuminazione dovrà essere studiata in modo da non creare zone d’ombra. Un’ottima soluzione è installare una striscia di led lungo le pareti perimetrali della casa in maniera da sfruttare il soffitto come corpo per riflettere e diffondere la luce in maniera omogenea, evitando anche l’ingombro di plafoniere e lampadari.

Impostazioni privacy