Bonus IMU e TARI agli ISEE entro 15.000 euro: copre anche gli arretrati

Sei preoccupato per le tasse sull’IMU e sulla TARI? Se hai un ISEE entro i 15.000 euro coprirai gli arretrati: ecco in che modo.

I comuni italiani sono sempre più solidali con i propri cittadini, sopratutto quando si tratta di tasse e debiti fiscali. Non stupisce quindi che sia stato istituito il baratto amministrativo, ovvero un’iniziativa volta ad alleggerire il carico fiscale dei cittadini con difficoltà economiche. Questi avranno l’opportunità di effettuare dei lavori di pubblica utilità per saldare le tasse locali.

Quest’opportunità può essere messa a segno grazie all’art. 24 del Decreto Legge n. 133 del 2014, questo sancisce la possibilità per i comuni di stabilire parametri e requisiti per l’attuazione di interventi basati su proposte presentate dalla comunità. In un periodo storico che vede costanti aumenti per le tasche dei cittadini si tratta di un’iniziativa davvero lodevole.

Addio all’IMU e alla TARI, ti basterà aderire a questa proposta: cancellerai gli arretrati

Il baratto amministrativo è da considerarsi un nuovo approccio per affrontare i debiti fiscali locali e un aiuto non indifferente per i cittadini, che almeno su questo punto potranno tirare un sospiro di sollievo.

Come richiedere il Bonus IMU e Tari
ISEE entro 15.000 euro: richiedi i bonus convenienti – Designmag.it

Quest’iniziativa è stata è stato approvata all’unanimità dal Consiglio Comunicale di Isola Capo Rizzuto (Crotone). L’accordo prevede che tutti coloro che hanno dei debiti verso l’ente comunale, quindi che riguardino le tasse IMU e TARI, possano saldarli attraverso dei lavori di pubblica utilità. La domanda presentata dall’assessora al ramo Antonella Pagliuso ha un obiettivo ben preciso: quello di andare incontro alla crisi economica e di affrontarla.

I tributi che derivano dall’IMU, dalla TARI o dalla TASI pretendono cifre sempre più alte. E non tutti riescono a soddisfarle per via dello stile di vita poco agiato. In questi casi partecipare all’iniziativa potrebbe essere un buon modo per cancellare i debiti.

Il comune potrebbe ricevere un grande miglioramento grazie all’intervento di numerose persone. Le stesse che faranno del bene a loro e all’intera comunità. I lavori previsti riguardano in fatti il decoro urbano, comprendendo attività come la pulizia, l’abbellimento e la manutenzione di spazi comuni, dai parchi alle strade.

Dato che questo progetto è in via sperimentale, per il momento sarà limitato a poche persone. Parliamo dei nuclei familiari con un ISEE inferiore a 15.000 euro. Chi aderirà alla proposta riceverà una morosità massima di 800 euro per annualità. Come accennato in precedenza, l’iniziativa è completamente sperimentale e avrà una durata di un anno; tuttavia, non è escluso che, in caso di risultati positivi, possa essere replicata da altri comuni italiani.

Impostazioni privacy