Idee per riciclare gli oggetti e arredare casa con gusto

Amate il fai da te? Allora fatevi ispirare da queste idee per riciclare gli oggetti e arredare con gusto la casa rendendola unica!

Vi proponiamo alcune idee originali per riciclare gli oggetti e arredare con gusto la casa. Se vi piace l’arredamento fai da te e volete creare mobili e complementi d’arredo personalizzati iniziate a guardarvi intorno recuperando tutto ciò che vorreste buttare. Bottiglie di plastica vuote, vasetti di vetro, vecchie sedie si trasformeranno in originali oggetti di design. Ma anche pallet e cassette della frutta possono essere riciclati per dare vita a magnifici arredi a costo zero. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito e imparate l’arte del riciclo creativo!

Come riciclare le bottiglie di plastica

riciclo delle bottiglie di plastica in orto verticale
Foto Shutterstock | Bond JP

Avreste mai immaginato di poter riciclare bottiglie di plastica vuote? Ebbene sì, questi oggetti apparentemente inutili possono tramutarsi in vasetti per piantine aromatiche per fare un giardino verticale fai da te sulla parete del balcone, in giardino, in cucina. Ovviamente potete usare anche piante fiorite.

Riciclare vecchie Sedie per arredare

panchina sedie colorate legno
Foto Shutterstock | Anne Richard

Cosa fare di una vecchia sedia inutilizzata? Gettarla nella spazzatura o farne legna da ardere? Assolutamente no. Recuperatela, levigatela e fate delle panchine fai da te. Oppure appendetela al soffitto, otterrete un eccentrico appendiabiti che lascerà tutti a bocca aperta.

In alternativa perché non trasformarla in un portasciugamani per il bagno o in un portastrofinacci da cucina? Gli utilizzi sono davvero tanti: leggete il nostro speciale su come riciclare le sedie vecchie e date libero sfogo alla fantasia e create degli originali elementi d’arredo fai da te.

Come usare i pallet per arredare

giornata mondiale del colore
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Per un arredamento originale non c’è niente di meglio che arredare con i pallet. Letti dall’aspetto rustico, divanetti con bancali di design e tavolini da salotto fantasiosi: sono tanti i mobili che potete ricavare dai bancali di legno e potrete dare alla casa un aspetto moderno e un tantino eccentrico.

Basterà levigare e dipingere i pallet nelle tinte preferite: color legno per un ambiente rustico, bianco per uno stile nordico, tonalità vivaci per una casa bizzarra.

Riciclare teiere, caffettiere e tazze

esempi per riciclare oggetti vecchi e arredare casa
Foto Shutterstock | dave_liza

Trasformate le vecchie caffettiere in caratteristici vasetti per contenere piccole piante da appartamento e fiori colorati. Potete fare lo stesso con tazze o teiere consumate dal tempo. Posizionate sui ripiani della cucina conferiranno alla stanza un tocco country decisamente chic. Un’ottima idea per riciclare con gusto e riutilizzare oggetti ormai invecchiati e apparentemente senza scopo.

Come riciclare le cassette della frutta

tavolino realizzato riciclando la cassetta in legno della frutta
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Infine, sono molteplici le idee per arredare casa con le cassette di legno della frutta conferendo agli spazi originalità e creatività. Utilizzatele per realizzare dei tavolini da salotto, comodini o mobiletti portaoggetti dal tocco personale. Arredare casa con il fai da te e con materiali di riciclo vi consente di ottenere tanti pezzi unici e inimitabili!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy