5 idee, facili e veloci, per l’arredamento fai da te
Dal giardino sospeso alla bacheca in sughero per i vostri ricordi, ecco cinque idee semplici per realizzare dei fantastici elementi d'arredo totalmente handmade
da Benedetta Minoliti, il

Quest’anno la nostra casa è stata profondamente cambiata dalla pandemia da Coronavirus. Tra chi ha dovuto rivoluzionare gli ambienti domestici per farli diventare un “ufficio casalingo” e chi ha rivoluzionato gli spazi, la casa ha cambiato in questi 12 mesi le sue forme, ma anche i suoi colori e il modo di essere vissuta.
Molti, passando tantissimo tempo tra le mura domestiche, hanno deciso di dedicarsi al fai da te, creando nuovi, ma soprattutto economici e funzionali, elementi d’arredo.
Idee fai da te per la casa: libero sfogo alla creatività
Dalla vecchia televisione che diventa una pratica libreria al giardino sospeso, ecco cinque idee facili e veloci per creare elementi d’arredo fai da te per la casa.
La tv libreria
Chi dice “non si butta mai niente” dice bene. Questo perché un vecchio televisore, ancora meglio se vintage, può diventare una bellissima libreria per la casa. Infatti, vi basterà, con molta attenzione, eliminare lo schermo e tutte le componenti elettroniche per ottenere lo “scheletro” della vostra vecchia tv che potrà così diventare una pratica, e super cool, libreria da salotto, ma anche da cucina, bagno e camera da letto.
Libri d’arredamento
Anche i libri vecchi, della vostra adolescenza o che non leggete più, possono diventare dei fantastici elementi d’arredo. In questo caso vi basterà impilarli uno sull’altro, unendoli con della colla a caldo, per realizzare dei “mobiletti” dove poter appoggiare vasi di fiori o ciò che più preferite. Ma non solo. Perché i libri possono diventare anche dei fantastici porta gioie. Vi basterà praticamente un’incisione rettangolare tra le pagine, rimuovendole, per ottenere un pratico “vano” dove inserire anelli, orecchini, bracciali e collane.

Giardino sospeso
Vasi e piante sono tra gli ornamenti più belli per la casa. Servendovi di corde, anche colorate, e vasi non troppo pesanti, potrete ricreare in qualunque spazio della vostra casa, ma anche nel vostro giardino o balcone, un bellissimo giardino sospeso, dove inserire le vostre piante preferite.
Cornici: via libera alla fantasia
Se vi siete stufati delle cornici dei vostri specchi o dei vostri quari, dedicarvi al fai da te, oltre ad essere un ottimo passatempo, vi permetterà di donare una “seconda vita” a tutte quelle cornici che non apprezzate più. Anche qui, dovrete armarvi di colla a caldo e di oggetti vari, come conchiglie, sassi, ritagli di giornale e tutto ciò che più vi piace. Vi basterà poi incollarli, nel modo che più desiderate, per ottenere delle cornici colorate e che assicureranno alla vostra casa un effetto artistico davvero “wow”.

Bacheca portafoto
Nonostante ci siamo abituati a tenere tutte le nostre foto ricordo sullo smartphone, alcuni di noi apprezzano ancora stampare le fotografie dei momenti più belli. Per questo, da una semplice bacheca in sughero, che potete trovare praticamente ovunque, Amazon compreso, potrete realizzare un bellissimo portafoto da appendere dovunque vogliate. Vi basterà acquistare, oltre chiaramente ad una bacheca, puntine per attaccare le vostre fotografie e materiale vario per lo scrapbooking, di modo da personalizzare e rendere iper colorati i vostri momenti più belli.

- TEMI