Come arredare il giardino in stile mediterraneo, ispirazioni chic

Ecco tante ispirazioni di stile per arredare un giardino mediterraneo, per un'atmosfera rilassata e chic negli spazi verdi.

da , il

    Se siete alla ricerca di idee su come arredare il giardino in stile mediterraneo, ecco tanti spunti che fanno al caso vostro. I giardini in stile mediterraneo hanno un’aria volutamente casual, anche se in realtà, durante la progettazione, ogni dettaglio è curato fin nei minimi dettagli. Ma tutta queta attenzione ha i suoi benefici, perchè i giardini mediterranei solitamente non necessitano di particolari cure e manutenzioni. I giardini in stile mediterraneo prendono ispirazione dai Paesi che si affacciano appunto al Mar Mediterraneo, e perlopiù Grecia, Italia, Spagna e Francia. Seppur accomunati da caratteristiche simili, ognuno di questi giardini nasconde una personalità ben definita, a seconda del luogo in cui si trova. Non resta allora che scoprire le ispirazioni chic, per un giardino esclusivo.

    Il rumore dell’acqua, il profumo inebriante delle erbe aromatiche, il colore caldo della terracotta: in un giardino in stile mediterraneo si respira tutta la rilassata atmosfera della stagione calda e si viene catapultati in un’altra realtà. Elemento tipico dei giardini in stile mediterraneo sono gli elementi in terracotta, come vasi, anfore e piccoli recipienti, sistemati qua e là nel giardino, oppure utilizzati come contenitori per le piante.

    Le piante che non devono mancare in un giardino in stile mediterraneo sono le erbe aromatiche, non solo belle da vedere ma anche dal profumo intenso e vibrante. Utilizzate moltissimo in cucina nei Paesi mediterranei, le specie più diffuse sono il rosmarino, il timo, la salvia e il ginepro. Se avete un giardino molto ampio, potete dedicare una parte per la coltivazione dell’orto, portando così in tavola i sapori genuini della tradizione.

    Lungo il vialetto di casa o in prossimità dell’ingresso, potete piantare dei fichi d’india o delle piante di agrumi, come limone, aranci, mandarini e profumati bergamotti.

    Anche l’acqua è uno degli elementi che non devono mancare in un giardino in stile mediterraneo. Nei giardini classici venivano utilizzate moltissimo le fontane, posizionate proprio al centro dello spazio verde. Oggi, nelle case moderne, si preferisce aggiungere l’elemento acqua attraverso l’installazione delle piscine, non solo valide dal punto di vista estetico ma anche per rigenerarsi durante la stagione calda.