Patio o corte? Le differenze per scegliere la soluzione più adatta

Facciamo chiarezza su cosa sono patio e corte: ci sono differenze da conoscere anche per sapere come arredare al meglio questi spazi esterni alla casa

giardino con patio rotondo con corte e renzione in legno

Foto Shutterstock | Vineyard Perspective

Chiariamo subito cosa si intende per patio, in modo da capire come è composto questo spazio all’aperto. Storicamente il patio è un luogo posto all’esterno di un edificio, centrale rispetto alla costruzione. Spesso ha i lati porticati e al centro presenta un giardino o una fontana. In Italia si usa come sinonimo il termine corte, ossia lo spazio, spesso interno stesso alla casa, su cui si affacciano diversi appartamenti o stanze di una stessa villa.

Patio o corte in giardino: le differenze

complementi arredo giardino #DEVA_ALT_TEXT#
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Il patio il più delle volte ha una superficie cementata, piastrellata o comunque rivestita e può essere aperto o coperto. In tal caso la copertura può essere fissa, come una tettoia, o mobile come un pergolato.


Sulla superficie pavimentata del patio, poi, si può installare un gazebo per creare una zona pranzo in giardino riparata dai raggi del sole, ad esempio. Anche in questo caso si possono scegliere gazebo mobili o gazebo in legno fissi.

veranda arredata con dondolo da giardino, divanetto e tavolino da esterno
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Abbiamo già visto come arredare il patio per renderlo confortevole e poterlo vivere appieno nella stagione estiva. Allo stesso tempo, la corte o il cortile, può essere abbellito, decorato e arredato scegliendo mobili da giardino resistenti alle intemperie come salotti da esterno, oppure dondoli.

#DEVA_ALT_TEXT#pavimenti per esterni
Cmspic

Infine, per tenere in ordine il giardino, la zona del patio e delle corte o cortile, si possono usare delle casette in legno per riporre gli attrezzi e altri materiali utili alla manutenzione delle aree verdi.

#DEVA_ALT_TEXT#mobili giardino maisons du monde sconti offerte su consegna
Foto Maisons du Monde

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.