Gazebo%3A+guida+ai+modelli+di+design+per+arredare+il+giardino
designmagit
/articolo/gazebo-da-ikea-a-leroy-merlin-tutt-i-modelli-di-design-per-arredare-il-tuo-giardino/24669/amp/
Arredamento

Gazebo: guida ai modelli di design per arredare il giardino

Per arredare con stile l’ambiente esterno, i gazebo sono le strutture ideali che vi permetteranno di trasformare l’outdoor, rendendolo funzionale e bello. Vivere in una casa con giardino è senza dubbio un valore aggiunto perché consente di trascorrere del tempo en plein air senza avere alcun disturbo. In vendita ci sono moltissimi modelli di gazebo in legno o metallo, cioè ferro e alluminio, ma anche in plastica, per creare un angolo riparato dal sole che sia anche accogliente.

Materiali e dimensioni fanno la differenza e devono essere scelti in base alle proprie esigenze. Potrete così facilmente passare le giornate all’aria aperta o organizzare una festa in giardino sicuri e protetti dal sole. Vediamo nel dettaglio tutte le soluzioni migliori per arredare con stile.

Creare una zona riparata in giardino

[galleria id=”8503″]

Se amate trascorrere il tempo all’esterno di casa godendovi gli spazi in giardino, e non vi accontentate degli ombrelloni da giardino, la scelta dei gazebo con i quali ripararsi dal sole diventa importante. Come per l’interno, anche lo spazio outdoor necessita di uno studio attento e un’organizzazione ben precisa che tenga conto della metratura disponibile, delle necessità e dei desideri personali. E con i nostri suggerimenti potrete arredare un gazebo con il vostro stile originale

Foto Shutterstock | Sanatana

Ad esempio potreste pensare di mettere una struttura all’interno di una bolla da giardino per avere maggior riparo. Ma è meglio un gazebo in legno o in ferro? In alluminio o in plastica? Dipende.

Gazebo in legno

[galleria id=”6891″]

I gazebo in legno da giardino, ottimi anche per arredare ampi terrazzi, sono la soluzione ideale per chi ama questo materiale naturale. Sono perfetti per creare uno spazio tranquillo e confortevole all’aria aperta. I modelli disponibili variano, ci sono quelli con struttura aperta, tipo pergole o pergolati, in genere completati da tende per tettoia, o quelli a struttura chiusa o semi chiusa, a cui si può applicare anche una zanzariera, che sono assimilabili a vere e proprie casette da giardino.

Il gazebo da giardino di design

Abbiamo detto che per accogliere degnamente parenti e amici in giardino, sfruttando le piacevoli giornate primaverili ed estive, è importante disporre di strutture in grado di proteggere dal sole. I gazebo da giardino rispondono egregiamente a questa richiesta, riparando dai raggi UV anche un angolo con i dondoli da giardino.

La soluzione di design Ala di Paola Lenti

Tra le strutture ombreggianti di design, Ala di Paola Lenti è leggera e dinamica, realizzata in acciaio anti corrosione, specifico per resistere anche alla pioggia. Viene proposta con base per appoggio diretto sul prato o sul pavimento del patio. Il design è di Bestetti Associati. Il telo di copertura può essere fisso o scorrevole.

Nel primo caso, il telo è diviso in quattro parti (cinque per la sola versione in tela bianca) ed è fissato alla struttura con cerniere in colori abbinati al tessuto. Nel secondo caso, il telo è unico ed è agganciato alla struttura con moschettoni in acciaio che lo collegano a un meccanismo scorrevole in lega leggera inserito all’interno del tramezzo di collegamento fra i montanti.

Pavilion in alluminio Varaschin

Il modello di gazebo Pavilion Varaschin, elegante e spazioso per accogliere i mobili da giardino, ha una robusta struttura portante in alluminio completa di pavimento a doghe, che crea una superficie d’appoggio regolare sulla quale collocare dei lettini oppure il tavolo da pranzo. A impreziosire il tutto ci sono parasole e tende verticali di chiusura che permettono, all’occorrenza, di schermare i raggi del sole lateralmente.

Piuma di Fischer Moebel

Piuma di Fischer Moebel, invece, è un gazebo in legno e alluminio della collezione Woodline, con una singola parete che scende fino a terra. Il design è curato nei minimi particolari e si presta come perfetto allestimento per feste all’aperto riparate o per la zona pranzo in giardino.

Gazebo pieghevole Amazon

Una soluzione ideale per chi vuole qualcosa di ”temporaneo” è il gazebo pieghevole, comodamente richiudibile quando non si usa più. Il modello di gazebo STS telescopico in metallo a fisarmonica 3×3 di colore beige è in vendita su Amazon a 89 euro, con comoda sacca per il trasporto.

Gazebo in ferro Outsunny

Per creare un angolo riparato sul prato o patio, ecco una soluzione elegante ma accessibile, il gazebo in ferro del catalogo giardino Outsunny è robusto e stabile, il tettuccio garantisce una buona traspirabilità, è realizzato in tessuto impermeabile ed è dotato di 8 fori di scarico dell’acqua. In più dispone di teli laterali richiudibili con zip, per creare un ambiente protetto e riparato da pioggia, sole e occhi indiscreti. In vendita su Amazon a 279,95 euro.

Gazebo Ikea: soluzioni con tende

Non esistono veri e propri gazebo Ikea, se intendiamo la struttura, ma si possono realizzare angoli ombreggiati usando le tende parasole tipo tende a vela. Il tessuto del modello Dyning che troviamo nel catalogo giardino Ikea offre un’ottima protezione dai raggi UV, è facile da tenere pulito perché lavabile in lavatrice. Prezzi da 29,95 euro.

Gazebo Leroy Merlin

Se preferite altre soluzioni con prezzi economici e più accessibili allora vale la pena dare uno sguardo alle offerte del catalogo giardino Leroy Merlin, Obi o Brico. Ci sono modelli disponibili in vari colori e dimensioni, in plastica o metallo con copertura in poliestere, facili da montare e con rivestimento lavabile.

Modello in acciaio Oxis tortora in vendita da Leroy Merlin

Foto Leroy Merlin

Oxis è una soluzione da giardino che può essere usato anche per arredare il terrazzo, con struttura in acciaio grigio e tendaggi in poliestere color tortora. Il telo e le tende hanno una buona resistenza al vento, all’umidità e blocca il 90% dei raggi UV e possono essere facilmente sostituiti. Adatto per riparare dal sole un tavolo da pranzo o un set da giardino grazie alla sua superficie di 8,88 m².

Elite in vendita da Deghi

Foto Deghi

Ecco un altro modello molto elegante in metallo e tende di colore ecrù che è perfetto per creare un’atmosfera accogliente e rinfrescante per i momenti da vivere in compagnia. Si chiama Elite ed è in vendita da Deghi, ha le tende e le zanzariere incluse, quindi è perfetto per un tavolo da pranzo o un comodissimo salotto da giardino di cui godere in totale relax.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente