Se vi piace personalizzare la vostra dimora con il cambio delle stagioni e renderla in armonia con il periodo che state vivendo vi diamo delle idee su come realizzare delle splendide decorazioni autunnali per le finestre con materiali semplici.
Non siete i soli a sentire il bisogno di cambiare il look della casa e trasformarla in linea con la stagione in corso e una bella idea per comunicare anche al resto del mondo la vostra creatività è decorare le finestre e abbellire davanzali e vetrate con elementi tipici e colori adatti.
Come abbellire le finestre con le decorazioni autunnali
L’idea da seguire è quindi posizionare delle decorazioni sui vetri delle finestre, o nei pressi di esse, con gli elementi tipici dell’autunno. Ovviamente per decorare le finestre in autunno non potranno mancare le foglie, magari ingiallite, arancioni e marroni o di colore rosso scarlatto, e poi ancora zucche, ricci di castagne e altra frutta del periodo.

Ma potete anche puntare su sagome di animali, personaggi di fantasia e tanto altro. Ecco allora gli spunti d’arredamento più creativi da cui trarre ispirazione e come decorare le finestre in autunno. Scopritene di più!
Come decorare le finestre in autunno
Con l’arrivo della stagione autunnale la natura cambia e anche in casa si sente il bisogno di riscaldare gli ambienti, con colori e arredi caldi e accoglienti. Le idee per decorare casa in autunno sono davvero tante.
Infatti si possono seguire le tendenze colori per la casa, per quanto riguarda le tonalità con cui arredare, e anche le tendenze tessuti se volete, ad esempio, decorare le finestre con tende dal mood autunnale.
In cucina
Entriamo nel dettaglio, per quanto riguarda le decorazioni autunnali per la cucina, in genere si tende a usare elementi naturali come la frutta e la verdura. Ad esempio potete accostare sul davanzale diversi tipi di zucche, mele, fiori secchi e pigne, creando una composizione che si possa vedere dall’esterno.
In soggiorno
Le foglie si tingono di colori caldi e vivaci e i frutti del bosco, come le ghiande e le castagne, rivestono il manto boschivo. Basterà prendere ispirazione dal paesaggio naturale per creare delle splendide decorazioni per la casa come delle ghirlande autunnali.
La ghirlanda e le luci
Una la trovate in vendita da Flying Tiger ed è un elemento d’arredo che arricchisce l’arredamento stagionale con le sue bacche rosse e gialle, il diametro è 30 cm e il prezzo è di 7 euro.

Potete poi abbellirle ancora di più le vostre finestre con delle catene luminose come Rosie, la ghirlanda luminosa in cotone di Maisons du Monde nei colori giallo, rosa e bianco. Il modello da 190 cm è in vendita al prezzo di 29,90 euro.

E se poi in casa avete dei bambini che vogliono festeggiare Halloween, allora potete creare insieme a loro le ghirlande di Halloween e divertirvi ad appenderle alle finestre o fuori dalla porta di casa.
Le tende per un tocco di classe
Queste tende di Maisons du Monde sono perfette per decorare le finestre in modo elegante in autunno, sono una novità della stagione autunnale e ben si prestano ad abbellire l’ambiente del soggiorno o della camera da letto grazie alla loro stampa floreale multicolor nella palette dei rossi.

La tenda Marsa con passanti in cotone multicolore con stampa floreale misura 140 x 250 cm ed è in vendita al prezzo di 59,99 euro.
Lavoretti da fare con i bambini per decorare le finestre
Se i centrotavola autunnali sono perfetti per abbellire il tavolo da pranzo o il soggiorno, le decorazioni autunnali per le finestre possono essere create con tanti elementi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Prendete spunto dalla natura che durante questo periodo dell’anno si mostra sotto una veste suggestiva e romantica.
In particolare, le foglie sono facili da riprodurre e possono essere proposte anche come decorazioni autunnali per i bambini. Sarà divertente e istruttivo per i più piccini, potervi aiutare ad abbellire casa, conoscendo i mutamenti della natura durante l’anno. Le foglie autunnali naturali o di carta sono un classico e sono anche molto facili da realizzare.

Quindi per decorare le finestre in autunno in modo facile e veloce potete cerare delle tendine di foglie fatte di corda a cui appendere foglie di tanti tipi diversi per grandezza, colore e forma. Potete anche semplicemente infilare le foglie con ago e filo.
Magari prima laccatele, se le scegliete naturali, così non si sbricioleranno diventando mano a mano sempre più secche. Ma potete anche acquistare dei fogli di carta colorata, nelle tonalità del marrone, del giallo, dell’arancione, del rosso e del giallo.
Disegnate tante sagome di foglie e ritagliatele. Potete applicarle direttamente sul vetro della finestra oppure incollarle, una sotto l’altra, ad uno spago da appendere lungo la cornice della finestra.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!