Tessuti per l'arredamento, le tendenze dell'autunno 2022

Con l'autunno la casa si trasforma in un ambiente più caldo e accogliente, ecco quali sono le tendenze per quanto riguarda i tessuti per l'arredamento per l'autunno 2022

cuscini decorativi con colori di tendenze tessuti autunno

Foto Shutterstock | rodho

Scopriamo insieme le tendenze dell’autunno 2022 dei tessuti per l’arredamento della casa. Non solo colori, ma anche materiali, ecco come trasformare l’abitazione durante la mezza stagione che ci porta dritti all’inverno. Tende alle finestre, tappeti di design sul pavimento e complementi come cuscini e copertine da tenere all’occorrenza sul divano diventano protagonisti. Vediamo come.

I colori di tendenza dei tessuti per l’autunno 2022

Per ”portare” un po’ di sole in casa, dato che le ore di luce sono sempre di meno, i colori che caratterizzano i tessuti della stagione autunnale sono luminosi e caldi. Tra i colori di tendenza per l’autunno 2022 troviamo il giallo ocra, ma anche l’arancione, il rosa, il rosso scarlatto.

soggiorno con angolo pranzo
Foto Shutterstock | Ground Picture

I tessuti si rivestono di bellissimi colori dai toni naturali e avvolgenti, che caratterizzano maggiormente la stagione autunnale. Sono di tendenza anche il verde oliva, il crema, il beige e il marrone, declinato in tante sfumature.

Per quanto riguarda le stampe e fantasie, restano sempre in cima alle preferenze degli interior designer il tartan, i disegni floreali e quelli geometrici, come le righe o le decorazioni optical.

I materiali dei tessuti e le tendenze per l’autunno

cocooning stile di tendenza per la casa
Foto Shutterstock | New Africa

Le case in autunno si trasformano e diventano dei nidi accoglienti e caldi, in perfetto stile cocooning. Quindi anche i materiali si adeguano al cambio stagionale. Si predilige il cotone, ma con lavorazioni più pesanti e morbide al tatto, oltre che più calde. Ovviamente la lana diventa protagonista di tessili per la camera da letto, come plaid e coperte.

sedie soggiorno velluto
Foto Shutterstock | Inna Vlasova

Sì al velluto per i rivestimenti di divani, poltrone e sedie, ma anche per i cuscini decorativi oppure per le tende da mettere alle finestre. Anche la flanella è uno dei materiali di tendenza per i tessili dell’autunno 2022, morbidissimo e caldo, è il protagonista di set di lenzuola per la camera da letto

Infine, per sapere come abbinare i tessuti vi suggeriamo di leggere la nostra utile guida dove potrete trovare idee e consigli degli esperti sul tema.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.