Come abbinare i tessuti: la mini guida super utile che cercavi

Ecco tante idee e spunti per abbinare i tessuti in casa e creare un ambiente accogliente ed esteticamente piacevole

soggiorno con mobili e tessuti da abbinare

Foto Shutterstock | Travelpixs

Abbinare i tessuti per arredare la casa è una vera e propria arte. Infatti, accostare i materiali ed i colori nel giusto modo vi permette di creare abbinamenti trendy e trasformare qualsiasi tipo di ambiente, dalla camera da letto al soggiorno, dalla cucina al bagno. Con i suggerimenti di questa guida darete un nuovo look ai vostri interni.

Abbinare i tessuti in casa: guida alla scelta di colori e materiali

camera da letto arredata con biancheria letto Ikea sui toni del blu
Foto Ikea | abbinare i tessuti in camera da letto

Per arredare la camera da letto con la biancheria giusta potete scegliere delle stoffe della stessa palette di colori oppure creare combinazioni di tessuti a tinta unica o stampati, prediligendo le sfumature della stessa tonalità.

abbinare tessuti come il velluto
Foto Shutterstock | Followtheflow

Invece, per il soggiorno, prima di tutto è bene sapere come scegliere il colore del divano in base allo stile di arredamento scelto. Poi potete completare il tutto con dei cuscini decorativi di tendenza per dare al vostro divano in salotto un look più moderno e alla moda.


Come abbinare il divano alla poltrona per una casa armoniosa ed elegante? Sicuramente potete seguire il mood del tono su tono oppure dei colori a contrasto. Al proposito potete leggere anche quale tessuto scegliere per il divano del soggiorno e come abbinare tappeto e divano.


Una soluzione elegante è quella di scegliere tessuti chiari, scuri o pastello e integrarli con elementi che spezzino l’uniformità dei colori. Ad esempio potete usare delle tende con motivi geometrici o floreali che richiamino la tonalità principale degli arredi.

#DEVA_ALT_TEXT#camera da letto koselig
Foto Shutterstock | New Africa

I tessuti bianchi e neutri in materiale naturale grezzo come lino, lana e cotone, tipici dello stile koselig possono essere abbinati con elementi multicolor e tessuti stampati. Anche in questo caso vale la regola della moderazione per evitare l’effetto kitsch.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.