Come realizzare un centrotavola autunnale: 10 idee da copiare

Le idee più romantiche per la tua casa in una guida essenziale su come realizzare un centrotavola autunnale fai da te e personalizzare il soggiorno, la cucina, il terrazzo.

Come realizzare un centrotavola autunnale? Ecco alcune idee da copiare con tanti esempi per creare centrotavola fai da te per l’autunno. Con un pizzico di fantasia e creatività si possono realizzare decorazioni davvero raffinate, eleganti, simpatiche e personalizzate. L’importante è utilizzare elementi con i colori tipici di questa stagione, stando attenti a non strafare utilizzando troppe tinte e addobbi.

Foglie secche, pigne, candele, frutta, rametti, bacche, questo e tanto altro ancora si può usare per realizzare dei meravigliosi centrotavola autunnali. Vediamo come fare.

Idee per il centrotavola in autunno

Per ottenere centrotavola autunnali di grande impatto si possono utilizzare anche materiali di riciclo, arricchiti da elementi propri alla stagione.

[galleria id=”7609″]

Nella galleria fotografica allegata al post trovate tantissime idee per realizzare il centrotavola autunnale dei vostri sogni. Sfogliatela e prendete spunto. Vi basterà fare una passeggiatina in un bosco per raccogliere spunti e prodotti utili per realizzare addobbi di questo tipo, decorazioni romantiche e calde, capaci di donare alla casa un’atmosfera ancora più accogliente.

Realizzare un centrotavola autunnale con le zucche

centrotavola autunnale decorazione
Foto Shutterstock | Sentelia

In occasione di un evento particolare, una cena con amici, un party, la decorazione della tavola assume un’importanza non da poco. In questo periodo potete realizzare un centrotavola autunnale con le zucche.

centrotavola autunnali zucche
Foto Shutterstock | Netrun78

Oppure prendete un cestino di vimini e riempitelo con piccole zucche, anche di vario colore, foglie di edera, pigne, castagne, spighe di grano e pezzi di nastro colorato nelle nuance tipiche dell’autunno: giallo, arancione e rosso.

centrotavola autunnali con zucca e candela
Foto Shutterstock | Ingrid Balabanova

Anche per arredare il terrazzo d’autunno potete scegliere di realizzare il centrotavola autunnale suggestivo e raffinato. Prendete dei vassoi di legno e riempiteli con piccole zucche decorative, piantine fiorite come erica e calluna e candele dai colori, dalle forme e dalle altezze differenti.

centrotavola con candele e zucche
Foto Shutterstock | New Africa

Altra idea da copiare per il centrotavola d’autunno è inserire in un cestino di metallo delle candele circondate da nastri colorati, piccole zucche ornamentali e dell’aglio, una composizione raffinata e divertente ideale per abbellire casa con decorazioni per la notte di Halloween.

Il centrotavola autunnale con la frutta

centrotavola autunno con frutta
Foto Shutterstock | Jenny Sturm

Fiori e ortaggi si possono semplicemente adagiare su un vassoio da disporre in modo creativo al centro della tavola. Largo ai marroni, all’arancio e al giallo, tipici colori autunnali e agli oggetti in stile rustico, che ben si sposano con queste nuance.

vaso in cristallo con melograno e castagne
Foto Shutterstock | fotoknips

Ma il centrotavola autunnale con la frutta vi permette di lasciare andare al fantasia. Si possono creare tantissimi tipi di centrotavola. Ad esempio una composizione semplice ed elegante può essere realizzata riempiendo uno o più contenitori o vasetti di vetro riuniti in un vassoio con della frutta secca di stagione: noci, nocciole, castagne, etc. Rametti di cannella, anice stellato, ghiande e fiori completeranno il tutto.

centrotavola con frutta autunnale
Foto Shutterstock | travelwild

Oppure più semplicemente potete usare uva di vario colore e mele combinate con altri elementi, come ricci di castagne, noci, melograno. Riunite il tutto in un cestino di vimini o in un portafrutta di cristallo ampio e avrete realizzato un centrotavola autunnale fai da te che potrete anche mangiare.

Centrotavola d’autunno con fiori, rami e foglie

centro tavola autunnale con fiori
Foto Shutterstock | Vintagepix

Per realizzare il centrotavola d’autunno con fiori, rami e foglie, potete usare semplicemente un vaso di design da riempire con fiori tipo crisantemi, rose arancioni, gigli, e poi ancora spighe, rami secchi, bacche, ecc. Basta scegliere il colore giusto dei fiori per cambiare l’atmosfera del soggiorno o della cucina e attribuirgli un tocco più autunnale e assolutamente irresistibile.

esempio di mise en place con centrotavola con frutta e zucca
Foto Shutterstock | Craig Hicks

Un centrotavola autunnale può essere ottenuto anche usando la zucca scavata come vaso contenitore di fiori, ovviamente tutti nelle tonalità dell’arancione, rosso scarlatto, giallo. Inserite qualche elemento verde come foglie di edera o eucalipto, alloro e bacche.

ghirlanda autunno con bacche e fiori
Foto Shutterstock | Tatyana Soares

Potete poi inserire candele galleggianti e fiori o foglie secche in un contenitore basso e ampio riempito con dell’acqua. Basta davvero poco per donare alla tavola un aspetto nuovo.

Con le foglie secche, poi, si possono realizzare delle splendide ghirlande autunnali, da adagiare su una superficie e completare con vecchie lanterne in acciaio, utensili vintage e tanto altro. Oppure potete appenderle ad una porta o per valorizzare una parete, ad esempio sopra il camino. Date un’occhiata anche alle ghirlande di Halloween per trovare altre ispirazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy