Cucine Ikea 2023: la guida per scegliere la più adatta per la tua casa

Le nuove proposte di cucine Ikea coniugano al meglio estetica, funzionalità e qualità, e rispondono a tutte le esigenze grazie alla vasta gamma di modelli e finiture disponibili. Ecco una guida per scegliere la cucina più adatta per la tua casa!

ikea cucine

Foto Ikea

Vuoi scoprire le ultime tendenze di cucine Ikea 2023 per scegliere quella che risponde ai tuoi gusti? Sul catalogo Ikea trovi una vastissima selezione di cucine componibili o monoblocco che spaziano dal classico al moderno, con dettagli preziosi che le rendono uniche perché puoi personalizzarle a tuo piacimento. Qui ti diamo qualche spunto per i tuoi prossimi acquisti!

Scopriamo le cucine Ikea di tendenza che puoi trovare nel nuovo catalogo, per scegliere quella che è più indicata per arredare il tuo spazio con eleganza e renderlo accogliente e confortevole, anche godendo del bonus mobili cucine Ikea.

Pensili funzionali e su misura

cucine ikea pensili
Foto Ikea | Pensili Metod

Funzionali, eleganti e capienti, i pensili Ikea sono essenziali per contenere tutto quanto serve per la famiglia, per cucinare e avere ogni cosa a portata di mano. Nella collezione di cucine Ikea trovi pensili di svariate dimensioni, per creare una vera e propria dispensa, con soluzioni originali e innovative.

Le proposte sono tantissime, e oltre che essere funzionali sono davvero belle e piacevoli da guardare. I mobili pensili Ikea coniugano alla perfezione funzionalità e design, un imperativo per una cucina smart, organizzata ottimamente e che coglie in pieno tutte le tendenze del settore.

La novità 2023 che ti segnaliamo son i pensili della linea METOD (in foto), quadrati, orizzontali e rettangolari con ripiani, anche angolari, con ante nei colori verde chiaro, beige chiaro e scuro.

Credenze per arredare con classe

Skruvby Ikea
Foto Ikea | Credenza Skruvby

Nostalgiche e splendidi complementi d’arredo, le credenze Ikea sono mobili ideali da inserire nella cucina perché aggiungono carattere e personalità al contesto. Come scegliere la credenza? Prima di tutto in base alla praticità, poi al colore, alle linee.

Ce ne sono anche di eleganti e sono ideali per tenere a portata di mano le stoviglie, aggiungendo però un tocco di classe alla cucina. Da quelle classiche a quelle in stile minimal o contemporanee, sul catalogo Ikea trovi credenze di vari materiali e finiture, e anche rispondenti a svariati budget.

La vera novità 2023 è SKRUVBY, un mobile disponibile con ante a vetro o scanalate, dal caratteristico colore blu con ripiano in legno chiaro. Essenziale, chic, imperdibile.

Isola comoda e versatile

isola cucina ikea TORNVIKEN
Foto Ikea | Isola Tornviken

Comoda e versatile, l’isola Ikea TORNVIKEN rappresenta un vero e proprio punto d’incontro in cucina e consente di cucinare in compagnia di familiari o amici.

Piuttosto spaziosa e capiente, è composta da una superficie di lavoro abbastanza ampia e consente di vivere una fantastica esperienza in cucina. Puoi usarla come piano di lavoro per cucinare ma anche come bancone snack per mangiare.

Da un lato c’è spazio per ospitare due sedie-sgabelli, dall’altro lato ci sono scaffali dove poter conservare posate, stoviglie, pentole e accessori. Quest’isola cucina Ikea è robusta e affidabile e si presta ad essere abbinata a svariati stili di cucina, disponibile in bianco e rovere e grigio e rovere.

Cucine componibili da creare a tuo piacimento

cucine componibili ikea
Foto Ikea | cucina FRÖJERED

Perfette per realizzare la cucina dei tuoi sogni, le cucine componibili Ikea possono essere personalizzate come desideri e in base allo spazio disponibile. In più sulle pagine dello store online trovi i configuratori che ti aiutano a creare il tuo progetto in pochi clic.

Puoi scegliere fra un’ampia gamma di stili, da quelli moderni con finiture lucide a quelli tradizionali con i pannelli in vetro, e con piani di lavoro in laminato realizzati con materiali all’avanguardia, resistenti e durevoli nel tempo.

Per creare la tua cucina ideale puoi mixare, per esempio, il sistema componibile METOD, con frontali FRÖJERED. Perché? I frontali per cucina FRÖJERED sono realizzati in bambù sostenibile, con un’anima interna leggera in carta riciclata e colla vegetale. Una soluzione green assolutamente di tendenza nel 2023!

Inoltre nel nuovo catalogo Ikea cucine trovi un ampio assortimento di cucine monoblocco, e minicucine soluzioni indipendenti da collocare ovunque, adatte anche per piccoli ambienti.

Mensole per ottimizzare lo spazio

mensole cucina ikea BOTKYRKA
Foto Ikea | Mensola BOTKYRKA

Indispensabili per ottimizzare lo spazio anche nelle cucine piccole, le mensole Ikea rappresentano uno strumento valido, ma hanno anche l’effetto di decorare le pareti di casa con gusto ed eleganza. Un esempio è il modello BOTKYRKA che vedi in foto.

La vasta gamma di modelli e finiture permette di scegliere quelle più adatte allo stile della cucina scelta, per cui trovi mensole ideali per un ambiente tradizionale oppure moderno, realizzate con materiali e colori differenti.

Quelle piccole sono ottime per contenere spezie, per appendere presine, forbicine o altri oggetti che vuoi tenere in cucina, sono molto belle e arredano lo spazio con originalità! Quelle più grandi ti consentono di tenere in ordine piatti e altri accessori utili in cucina.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.