Come togliere le macchie di pittura: 5 metodi infallibili

Avete imbiancato casa e le conseguenze sono schizzi di vernice ovunque? Oggi vi spieghiamo alcuni metodi efficaci per rimuovere le macchie di pittura da superfici, come vetro, legno e tappeti!

Vediamo insieme come rimuovere le macchie di pittura da qualsiasi superficie. Togliere la vernice dai mobili, dal pavimento o dai tessuti non è impossibile. E noi vi diamo tutti i trucchi e i suggerimenti per provare a fare un lavoro perfetto! Certo, prima di mettervi a pitturare le pareti di casa vi consigliamo di coprire pavimento e mobili con un telo di plastica, ma se la vernice ha ugualmente sporcato finestre, tappeti o vestiti, ecco come rimediare.

Come rimuovere la vernice dai vetri delle finestre

Niente illumina una stanza come una nuova mano di vernice, ma gli sfortunati effetti collaterali di molti progetti di pittura sono schizzi su schizzi. Anche i più esperti rischiano di rovinare il loro duro lavoro con i tipici errori che si fanno quando si dipinge una parete. Sgocciolamenti e macchie possono depositarsi non solo sul piano di lavoro, ma anche sulle finestre, i mobili o persino i tappeti.

donna con spruzzino pulisce i vetri delle finestre per rimuovere macchie di pittura
Foto Shutterstock | Voyagerix | pulire le finestre dalla vernice

Gli schizzi di vernice sul vetro possono essere difficili da rimuovere senza graffiare la superficie. Per rimuovere la vernice secca, dotatevi di sapone per i piatti e una lama da rasoio. Mescolate il sapone per i piatti con acqua tiepida e inumidite accuratamente la finestra con una spugna o uno straccio. Tenete la lama del rasoio con un’angolazione di 45 gradi e raschiate via con cura la vernice, mantenendo il vetro umido per evitare graffi.

Come pulire il controsoffitto dalle macchie di vernice

camera con soffitto in cartongesso con faretti led
Foto Shutterstock | jantsarik

Può essere difficile rimuovere la vernice dai controsoffitti in cartongesso senza causare danni, quindi procedete con cautela. Applicate uno strato sottile di olio d’oliva sulle gocce di vernice secca e strofinate con uno straccio asciutto, eseguendo un movimento circolare. In caso di macchie ostinate, avvolgete uno straccio intorno a una spatola di plastica e raschiate esercitando solo una leggera pressione.

Come togliere la vernice dai tappeti

È più facile rimuovere la vernice dal tappeto prima che si asciughi, utilizzando tovaglioli di carta asciutti o vecchi stracci di spugna. In caso di macchie ostinate, provate a tamponare con un panno bagnato nell’aceto bianco o con un po’ di solvente per unghie. Se la vernice è caduta sul sofà, leggete anche come pulire il divano in poche mosse .

Come pulire il pavimento dalle macchie di vernice

attrezzi pronti per pitturare casa
Foto Shutterstock | r.classen

Rimuovere le macchie di vernice dai pavimenti in linoleum o vinile, senza danneggiare la superficie, può essere complicato. Iniziate sfregando la superficie con sapone per i piatti e acqua tiepida. Per eliminare i residui di vernice, utilizzate un raschietto di plastica, aiutandovi con un po’ alcol denaturato o un goccio di acquaragia. Per le macchie più ostinate, strofinate delicatamente le macchie utilizzando cera liquida per pavimenti e lana d’acciaio superfine. Se volete pulire pavimenti in cotto leggete il nostro speciale sull’argomento.

Come rimuovere le macchie di vernice dal legno

rimuovere macchie pittura da tavolo in legno
Foto Shutterstock | Piyawat Nandeenopparit

Rimuovere le macchie di pittura dal legno può richiedere un po’ di tempo. Alcool denaturato, uno straccio pulito e molta pazienza sono essenziali per rimuovere la vernice dal legno, senza danneggiarlo, aiutandovi con un raschietto nei punti più ostinati. Una volta rimossa, pulite accuratamente con acqua pulita e asciugate. In caso di mobili in rattan leggete anche come pulire il rattan e il vimini per farli splendere.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy