Come pulire il rattan: consigli per far tornare nuovi i mobili

Dal rimedio della nonna al pulitore a vapore, oggi vi spieghiamo come pulire vimini e rattan in poche e semplici mosse

Vediamo come pulire il rattan nel migliore dei modi, per rendere gli arredi come nuovi. Dalle lampade ai cesti, fino ai tavolini da caffè, questo materiale è ormai protagonista di moltissimi pezzi d’arredo nelle nostre case. Sicuramente tra voi c’è chi ha scelto i divani in rattan seguendo le tendenze dettate dagli interior designer. Ma come pulire i mobili in rattan senza rovinarli? Scopriamo insieme alcuni metodi infallibili per donare ai agli arredi di rattan nuova lucentezza.

Mobili in rattan, come pulirli senza rovinarli

#DEVA_ALT_TEXT#rattan sedia la redoute
Foto La Redoute | Poltrona in rattan

Caldo, essenziale e neutro, il rattan è il nuovo legno per la casa moderna. Si tratta di un materiale di origine naturale, ricavato dalle palme, che si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento, sia esso industriale, jungle o scandinavo. Di tendenza è anche il suo parente stretto, il vimini, una vera e propria fibra tessile ricavata dai rami del salice, per intrecciare sedie, poltrone, tavoli altri complementi arredo per la casa.

Per non rovinare gli arredi in rattan occorre pulirli con attenzione. Vediamo come.

Rimedi della nonna per pulire il rattan

Partiamo da acqua e sale, il rimedio della nonna per eccellenza, in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato dai mobili o i complementi in rattan o vimini. Prima di procedere, è bene rimuovere la polvere con un aspirapolvere, de pennelli o un panno asciutto. Una volta eseguito questo passaggio, si sciolgono un paio di cucchiai di sale grosso in un litro di acqua molto calda. Ora, potete inumidire il panno in acqua e sale e strofinarlo sulle macchie, fino a quando la superficie non sarà tornata splendente.

Come pulire il rattan con acqua e detergente

Se i rimedi 100% naturali non vi convincono, potete ricorrere a un altro valido e semplice metodo di pulizia: acqua calda e detergente neutro. In questo caso, vi consigliamo di applicare il composto con uno spruzzino, lasciandolo agire per qualche minuto, prima di strofinare con un panno. Quando le macchie saranno sparite, allora ripassate la superficie di vimini o rattan con un panno umido, così da togliere gli eventuali residui di sapone.

Come togliere le macchie più ostinate: acqua, detergente e ammoniaca

arredamento giardino rattan
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Quando le macchie si rivelano particolarmente ostinate, ad esempio sugli arredi in rattan da giardino, l’antico rimedio della nonna acqua e sale potrebbe non essere sufficiente. In questo caso, potete preparare una miscela di detergente, acqua calda e un goccio di ammoniaca, da cospargere sulle macchie rimanenti. Strofinate vigorosamente con un panno, o eventualmente anche uno spazzolino da denti, per raggiungere gli anfratti più nascosti, avendo cura di seguire il senso dell’intreccio.

Metodi per pulire vimini e rattan: pulitore a vapore

Ed eccoci arrivati al fatidico pulitore a vapore. Infatti, chi ne possiede uno, sa quanto possa essere efficace contro lo sporco ostinato! Sarà sufficiente spruzzare acqua saponata, con un goccio di ammoniaca, sull’oggetto da pulire, lasciare agire per alcuni secondi e applicare il vapore. Et, voilà, il vostro mobile in rattan tornerà a splendere!

Come rimuovere le muffe: acqua e candeggina

In altri casi, può capitare che funghi o muffe abbiano aggredito le fibre naturali dei vostri arredi da giardino in vimini o rattan, formando delle macchie di forma più o meno circolare, di colore marrone o nerastro. In questo caso, per eliminare le muffe, bisogna ricorrere al buon vecchio metodo della candeggina, l’unica in grado di uccidere funghi e muffe e eliminarli dalla fibra. Preparate una miscela di acqua e candeggina, bagnate un panno e strofinate le macchie fino ad eliminarle. Dopo aver pulito, lasciate l’oggetto all’aria aperta, evitando di esporlo alla luce diretta del sole.

Come lucidare il rattan

come pulire e lucidare i mobili in rattan
Foto Shutterstock | Ralf Geithe | Come pulire i mobili in rattan e lucidarli con il panno

Infine, per donare nuova lucentezza a cestini, sedie e mobili di vimini o rattan, potete utilizzare uno spray per mobili, oppure applicare con un panno asciutto un leggero strato di cera d’api per mobili da restauro. Lasciate asciugare il prodotto, strofinate nuovamente la superficie con un panno e i vostri oggetti in rattan torneranno come nuovi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy