Soffitto in cartongesso: pro e contro della scelta

Scopriamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di posare un soffitto in cartongesso in casa per renderla più moderna e funzionale

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del soffitto in cartongesso? Spesso, quando si è alle prese con la ristrutturazione della casa, è una delle soluzioni proposte per rendere l’ambiente più funzionale. Di seguito vediamo in modo molto essenziale quali sono i pro e i contro di un controsoffitto in cartongesso.

I pro del soffitto in cartongesso

Camera da letto con tende a tutta altezza che arrivano al soffitto
Foto Shutterstock | Artserstudio

I soffitti realizzati in cartongesso hanno dei vantaggi sia strutturali che estetici, che possiamo riassumere brevemente in questo elenco:

  • Maggiore isolamento termico
  • Possibilità di installazione di faretti
  • Coprire tubature, travi o imperfezioni del soffitto
  • Creare decorazioni personalizzate

Inoltre questa soluzione è ideale per uniformare l’aspetto in ogni stanza della casa, dalla cucina alla camera da letto, dal bagno al soggiorno.

I contro dei soffitti in cartongesso

Invece, per quanto riguarda gli svantaggi possiamo dire che i lavori di posa sono un po’ più lunghi rispetto ad altre soluzioni, e ovviamente anche il costo aumenta perché è necessaria l’applicazione di strutture di sostegno. Inoltre si ha una riduzione dell’altezza della stanza, quindi è consigliabile nel caso di case con soffitto alto o comunque quando non si ha intenzione di sfruttare al massimo lo spazio verticale.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy