Come pulire il pavimento in cotto: rimedi naturali e fai da te

Ecco come pulire il pavimento in cotto per non rovinarlo. Bellissimo e rustico, il cotto ha bisogno di essere pulito con detergenti naturali, meglio ancora se preparati in casa

Dopo aver visto i consigli degli esperti su come scegliere i pavimenti di casa, probabilmente avete optato per le piastrelle in cotto. A questo punto vi state chiedendo, come pulire il pavimento in cotto per renderlo sempre bello come nuovo? Vi diamo tutte le risposte in questa guida pratica da seguire! Diamo allora un’occhiata ad alcuni suggerimenti per pulire e mantenere bello il pavimento in cotto con metodi naturali, detergenti fai da te e rimedi della nonna.

Come pulire i pavimenti in cotto per non rovinarli

soggiorno con camino e pavimento in cotto
Foto Shutterstock | alexandre zveiger | sala con pavimenti in cotto

Arredare casa con un pavimento in cotto è un’ottima idea sia per gli interni che per gli esterni per dare un tocco rustico all’ambiente. Mantenerne la bellezza è molto facile ma bisogna ricordarsi di utilizzare esclusivamente ingredienti naturali per pulirlo poiché i prodotti chimici potrebbero risultare troppo aggressivi e rovinarne lo strato superficiale.

Infatti, i vostri alleati sono i detergenti naturali. Allora vediamo come pulire il pavimento in cotto con l’acqua, il bicarbonato, l’alcol etilico, il sapone di Marsiglia, il sapone per piatti, e l’aceto. A seconda della macchia e dell’uso della piastrella, cioè se indoor o outdoor, potete preparare di volta in volta mix specifici che agiscono in maniera efficace.

Come pulire il pavimento in cotto: eliminare le macchie dal cotto da interno

Come pulire il pavimento in cotto (1)
Foto Pexels | Maria Orlova

Soprattutto quando si tratta di un pavimento antico, è molto probabile che questo non sia stato trattato con una cera protettiva, perciò è grezzo e quindi poroso. Questo significa che quando si macchia deve essere pulito immediatamente. Ciò per evitare che lo sporco penetri e soprattutto rimanga il segno.

Quindi bisogna utilizzare rigorosamente prodotti naturali e sfruttare principi chimici basilari. Per esempio, l’acido si contrasta col basico, perciò se sporchiamo con del limone, utilizzeremo del bicarbonato per cospargere la macchia e poi eliminarla con dell’acqua.

Per quanto riguarda invece le macchie grasse, molto comuni sui rivestimenti per cucina dove il cotto è spesso posato, dobbiamo tamponarle con carta assorbente e usare immediatamente un detergente fatto in casa, un detersivo home made per pulire.

Come fare un detergente per il pavimento in cotto fai da te

Si prepara mescolando 2 litri di acqua calda, mezzo bicchiere di aceto bianco, sapone di Marsiglia a scaglie (o detergente per piatti naturale) e olio essenziale di limone. La miscela non dovrà essere particolarmente schiumogena poiché non dovrà essere risciacquata.

Infatti, l’acqua potrebbe essere nemica del cotto, visto che alla lunga scatena una reazione chimica nel materiale, che produce aloni biancastri. Il detergente va passato il immediatamente sulla macchia e può essere utilizzato anche per la pulizia ordinaria.

Come eliminare gli aloni sui pavimenti in cotto da esterno

#DEVA_ALT_TEXT#pavimenti per esterni
Foto Shutterstck | Cmspic

Soprattutto nelle pavimentazioni per esterni, è facile che il pavimento in cotto entri per lungo tempo in contatto con l’acqua, con conseguenti macchie di calcare. Scrostarlo in questo caso necessita di un altro mix di ingredienti naturali: olio di lino e bicarbonato.

Questa miscela va lasciata in posa per un paio d’ore sulle macchie e poi lavata via con un mix di acqua, aceto bianco e sapone di Marsiglia in scaglie.

Se invece sul vostro pavimento notate degli aloni più chiari, come abbiamo detto sono un effetto dell’umidità. Questa porta il cotto a produrre salnitro (nitrato di potassio). In questo caso, non serve un detergente bensì olio di gomito. Il pavimento va pulito con la spazzola e poi passato col detergente naturale.

Un prodotto universale per la pulizia dei pavimenti in cotto

sala da pranzo e soggiorno con travi a vista e pavimenti in cotto
Foto Shutterstock | alexandre zveiger | Sala da pranzo con pavimento in cotto

5 litri d’acqua calda mescolati con 10 cucchiai di aceto bianco, 10 di alcool etilico e due di sapone per piatti. Questa è la ricetta per creare un detergente sia per interno che per esterno, perfetto anche per la pulizia di un pavimento in cotto anche particolarmente sporco.

Dopo il lavaggio, il composto va risciacquato e il pavimento asciugato per evitare che, appunto, l’acqua penetri all’interno delle piastrelle e le rovini.
Questa miscela di luciderà immediatamente il vostro pavimento, rendendolo pronto al passaggio di una cera naturale per evitare muffa e prevenire le macchie.

Lucidare il pavimento in cotto: prevenire è meglio che curare

Dopo aver pulito il cotto, è sempre consigliato proteggerlo sempre con prodotti naturali. Dopo aver eseguito la pulizia sia che sia all’interno che sia all’esterno, è consigliato passare dell’olio d’oliva e strofinarlo delicatamente con un panno.

Dopodiché coprite tutta la superficie con un mix di cera d’api e acqua, che creerà il film protettivo, lucido e uniformante. Prima di passare il nuovo strato, è sempre bene eliminare quello vecchio grattandolo via, così che il pavimento sia perfettamente pulito e liscio.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy