I segreti per pulire il pavimento in parquet: togli la cera, metti la cera

Avete dei pavimenti in parquet in casa e non volete rovinarli? Ecco tanti suggerimenti per pulire il pavimento in parquet e farlo durare a lungo!

Avete optato per arredare la casa con il pavimento in parquet e ora vi state chiedendo come effettuare la giusta pulizia? Bene, vi diciamo noi i segreti per pulire il pavimento in parquet senza sbagliare, per farlo durare sempre splendente!

Come pulire il pavimento in parquet senza rovinarlo

[galleria foto id=”6897″]

Tra le tendenze il parquet non passa mai di moda per arredare ogni ambiente della casa. Spesso si tende a usarlo per la camera da letto, mentre con i giusti accorgimenti si può posare anche il parquet in cucina.

[galleria foto id=”11131″]

Se poi ancora non avete scelto il tipo di parquet per il pavimento non perdetevi la nostra guida a come scegliere il legno per il parquet adatto allo stile e all’arredamento della casa. Ed ecco i trucchi per pulire il pavimento in parquet senza rovinarlo:

stanza vuota con una piantina, pareti chiare e pavimentazione in parquet
Foto Shutterstock | PavelShynkarou
  • Usate un panno cattura polvere specifico per il legno ogni giorno.
  • Prendete un panno in microfibra adatto al legno e, dopo averlo leggermente inumidito, passatelo sul parquet una volta a settimana.
  • Non usate mai acqua bollente ma fredda o al massimo tiepida.
  • Non usate detersivi aggressivi e acidi (no candeggina) ma solo prodotti per il trattamento del legno, detergenti neutri e delicati.
  • Dopo il panno umido ripassare il pavimento in parquet con un panno in cotone asciutto.
  • In caso di parquet cerato, dopo la pulizia potete stendere sulla superficie un nuovo strato di cera usando un prodotto adatto.

Infine ricordate: il parquet in legno teme l’umidità, quindi non usate mai grandi quantità di acqua o degli elettrodomestici per la pulizia a vapore, perché si impregnerebbe troppo, rovinandosi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy