I segreti per pulire il pavimento in parquet: togli la cera, metti la cera

Avete dei pavimenti in parquet in casa e non volete rovinarli? Ecco tanti suggerimenti per pulire il pavimento in parquet e farlo durare a lungo!

soggiorno con pavimento in parquet

Foto Shutterstock | 3DPhoto

Avete optato per arredare la casa con il pavimento in parquet e ora vi state chiedendo come effettuare la giusta pulizia? Bene, vi diciamo noi i segreti per pulire il pavimento in parquet senza sbagliare, per farlo durare sempre splendente!

Come pulire il pavimento in parquet senza rovinarlo


Tra le tendenze il parquet non passa mai di moda per arredare ogni ambiente della casa. Spesso si tende a usarlo per la camera da letto, mentre con i giusti accorgimenti si può posare anche il parquet in cucina.


Se poi ancora non avete scelto il tipo di parquet per il pavimento non perdetevi la nostra guida a come scegliere il legno per il parquet adatto allo stile e all’arredamento della casa. Ed ecco i trucchi per pulire il pavimento in parquet senza rovinarlo:

stanza vuota con una piantina, pareti chiare e pavimentazione in parquet
Foto Shutterstock | PavelShynkarou
  • Usate un panno cattura polvere specifico per il legno ogni giorno.
  • Prendete un panno in microfibra adatto al legno e, dopo averlo leggermente inumidito, passatelo sul parquet una volta a settimana.
  • Non usate mai acqua bollente ma fredda o al massimo tiepida.
  • Non usate detersivi aggressivi e acidi (no candeggina) ma solo prodotti per il trattamento del legno, detergenti neutri e delicati.
  • Dopo il panno umido ripassare il pavimento in parquet con un panno in cotone asciutto.
  • In caso di parquet cerato, dopo la pulizia potete stendere sulla superficie un nuovo strato di cera usando un prodotto adatto.

Infine ricordate: il parquet in legno teme l’umidità, quindi non usate mai grandi quantità di acqua o degli elettrodomestici per la pulizia a vapore, perché si impregnerebbe troppo, rovinandosi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.