Bagni moderni piccoli: idee e consigli d’arredo

Arredare bagni moderni e piccoli? Qualche consiglio su come valorizzare un ambiente di piccole dimensioni

da , il

    Bagni moderni piccoli: idee e consigli d’arredo

    I bagni piccoli sono tipici del nord Europa, o meglio, il concetto lo è: data la natura polivalente dell’ambiente, spesso sono altre le priorità da adottare nell’arredo di un bagno, piuttosto che concentrarsi sul ricavare lo spazio per una vasca più grande. Un esempio? In nord Europa il water viene posizionato separatamente rispetto al resto del mobilio che, spesso, consiste nei soli doccia e lavabo. Considerando che la metratura accettabile per un bagno vivibile è da 3,5 mq in su, quali idee bagno possiamo mettere in campo con un arredo minimo e inserendo un perfetto stile moderno?

    Arredamento bagno piccolo e moderno

    bagni piccoli

    Photo Credits: Pixel-Shot

    Come arredare un bagno che è carente di metratura? Poco spazio significa spesso dover rinunciare a quella vasca che ci piace tanto, o a quel lavabo elegante che sogniamo da sempre: errore! Se avete un bagno piccolo dovete solo pensare diversamente: la cabina doccia è sempre la soluzione ideale, perché il piatto può essere sostituito dallo scarico a pavimento che vi sarà tanto utile anche nel pulirlo. Nel caso non vogliate rinunciare alla vasca, sappiate che in giro ce ne sono di tutte le misure e tipologie, ma se siete al piano terra perché non incassarla nel pavimento e prevedere un sistema idromassaggio?

    Lavabo, bidet e water ormai sono prodotti in tutte le dimensioni, ricordatevi soltanto di rispettare le distanze degli ingombri così da garantirne il giusto utilizzo. Per ripiani, mensole e mobiletti la moda vuole banditi questi ultimi per l’eccessivo ingombro. Per mensole e ripiani esistono molte soluzioni le cui caratteristiche soddisfano qualsiasi necessità! Una piccola chicca: i mobili sospesi garantiscono un aumento di spazio considerevole da utilizzare a piacimento con contenitori, scatole e quanto vi possa essere utile per arredare i vostri bagni piccoli ma moderni.

    Il rivestimento dei bagni piccoli e moderni

    rivestimenti bagni piccoli

    Per un bagno il rivestimento acquista un’importanza particolare, a maggior ragione se si tratta di un ambiente piccolo. Se non è possibile contare su uno spazio adeguato bisogna giocare d’astuzia. Per ingannare l’occhio e far percepire una stanza più grande possono bastare degli specchi. Posizionati su pareti diverse generano una prospettiva maggiore facendo sembrare l’ambiente più grande e profondo. Un altro trucco per regalare identità ad un bagno piccolo è giocare con i contrasti. Abbinate materiali duri e scuri ad altri porosi e di colore chiaro, il legno all’acciaio, l’intonaco al piastrellato, cercate di creare abbinamenti e sovrapposizioni forti che caratterizzino bene l’ambiente. Mattonelle piastrelle o mosaico? Tenete conto che state trattando un bagno piccolo ma moderno e che il rivestimento fa parte del tutto ma non lo sovrasta. Scegliete elementi grandi per le prime e medio-grandi per le seconde. Il mosaico richiede un’attenzione e uno studio maggiori, i disegni devono generare stupore e non essere finalizzati a riempire uno spazio. Optate per realizzazioni colorate ma in accordo con il mood del vostro bagno, prediligete colori tenui anche se a contrasto e ricordate che moderno vuol dire soprattutto innovativo e creativo.

    In conclusione, non servono stupefacenti idee bagno per arredare bagni piccoli e moderni, a fare la differenza è la vostra creatività e voglia di innovazione. Sbizzarritevi e ricordate che nessuno spazio è invivibile se può essere sfruttato tutto.

    Credits: Photo by Christa Grover from Pexels