Arredamento ufficio: idee e consigli sulla scelta

Devi arredare l’ufficio e vorresti renderlo confortevole e accogliente? Ecco alcune idee e consigli da seguire per fare le scelte giuste e creare un ambiente moderno funzionale ed estremamente piacevole, in grado di mettere chiunque a proprio agio.

da , il

    Arredamento ufficio: idee e consigli sulla scelta

    Scegliere l’arredamento ufficio ideale per lavorare concentrati richiede cura e attenzione, soprattutto se si svolge un lavoro in smartworking. Infatti, per lavorare da remoto e rendere il massimo bisogna creare un ambiente che sia al tempo stesso funzionale e accogliente. Gli elementi presenti nell’ambiente influiscono moltissimo sia sullo stato d’animo che sulla produttività e quindi non bisogna trascurare neanche il minimo aspetto. Ma come creare l’ufficio perfetto?

    La scelta ideale è optare per lo stile minimalista, inconfondibile per le linee semplici ma eleganti degli elementi. Arredare un ufficio con questo stile vuol dire ridurre mobili e complementi all’essenziale, senza decori ed elementi superflui.Scopriamo come arredare un luogo di lavoro moderno e funzionale con i prodotti Ikea ufficio.

    Ecco idee e consigli su come scegliere l’arredamento ufficio

    Di seguito ecco la nostra foto gallery sull’arredamento ufficio moderno su cui prendere spunti per arredare il vostro ufficio.

    Arredamento ufficio low cost:le soluzioni Ikea

    ufficio ikea
    Foto|Ikea

    Se non si ha intenzione di spendere troppo per l’arredamento ufficio le soluzioni low cost Ikea sono la scelta ideale. Per risparmiare è anche possibile creare un ufficio in casa, adibendo una stanza a questo scopo e arredandola con i giusti elementi. Le proposte di stile sono tantissime e si può rendere accogliente e confortevole anche uno spazio casalingo di piccole dimensioni e trasformarlo in un luogo funzionale dove svolgere tutte le attività lavorative. Scrivania, sedie, illuminazione, colore pareti dell’ufficio, tutto deve essere curato per favorire la concentrazione.

    Come arredare un ufficio in open space

    Uffico open space Ikea
    Foto | Ikea

    Chi ha la fortuna di avere a disposizione un open space per realizzare il proprio ufficio deve prestare attenzione a creare spazi lavorativi condivisi ma ben organizzati. Per arredare un ufficio open space bisogna optare per scrivanie e postazioni di lavoro pratiche e intelligenti, in modo da aumentare il proprio business. Occorre scegliere arredi che mettono a proprio agio i dipendenti, puntando su materiali di qualità e dal design ricercato. Anche illuminare un ​ufficio richiede molta attenzione. Una luce adeguata, oltre che avere un impatto positivo sull’umore, non disturba la vista e stimola la produttività dei dipendenti.

    Come organizzare un piccolo ufficio

    Piccolo Ufficio
    Foto | Ikea

    Grazie alle innovative proposte presenti sul catalogo Ikea ufficio è possibile organizzare al meglio anche uno spazio lavorativo ridotto. Ad esempio, una scrivania angolare è perfetta per ottimizzare lo spazio, soprattutto se piccolo. I modelli di scrivania Ikea salvaspazio hanno dimensioni ridotte e sono dotati anche di comoda cassettiera dove riporre oggetti vari. Per rendere l’ufficio piccolo funzionale e illuminato a dovere, vi sono anche tante idee per illuminare la scrivania. Si può optare per una lampada da scrivania da posizionare sul tavolo, oppure da fissare ad esso tramite morsetto, oppure si può scegliere fra svariati modelli di lampade da terra, eleganti e funzionali, per illuminare al meglio lo spazio e assicurare una luce uniforme.

    Arredamento ufficio di design: le idee da copiare

    Stylish,Dining,Room,Interior,With,Design,Wooden,Family,Table,,Black
    Foto Shutterstock |Followtheflow

    L’arredamento di design per l’ufficio offre tante soluzioni di grande impatto estetico per arredare con gusto ed eleganza lo spazio di lavoro. Gli arredi di design moderno privilegiano linee pulite e forme semplici.Scrivanie di design, sedie da ufficio imbottite, librerie ufficio di varie dimensioni e altezze contribuiscono a rendere raffinato il luogo di lavoro, e aggiungono carattere e personalità. Per assicurare il massimo comfort durante le ore di lavoro molta importanza riveste la scelta della sedia da ufficio. Sul mercato esistono sedie ergonomiche di design progettate appositamente per trascorrere molto tempo seduti e a prezzi accessibili.

    Come creare un angolo ufficio in casa

    Stylish,Composition,Of,Dining,Room,Interior,With,Design,Table,,Modern
    Foto Shutterstock | ImageFlow

    Con il successo dello smart working creare un ufficio in casa sta diventando una necessità sempre più diffusa. Infatti, sono tante le aziende a preferire lo smart work perché rende più produttivi i dipendenti. Da qui la necessità di realizzare in casa un angolo ufficio accogliente e funzionale, che permetta di avere a disposizione gli strumenti indispensabili per lavorare bene. Per arredare al meglio non possono mancare una scrivania spaziosa, una sedia ergonomica, una libreria, dei quadri e una corretta illuminazione. E per rendere più confortevole lo spazio, si può creare nell’ufficio angolino relax aggiungendo altri mobili a seconda dei propri gusti, come per esempio un tavolino, un divanetto, o un angolo bar dove fare le pause e rilassarsi sorseggiando qualche drink.

    Le piante per arredare un ufficio moderno

    pinate ufficio
    Foto | Ikea

    Anche l’ufficio del futuro verrà progettato ispirandosi a nuove tendenze arredamento. Sta infatti prendendo sempre più piede l’ufficio biofilico, ovvero un luogo di lavoro in cui lo spazio e l’ambiente naturale instaurano una connessione profonda e intensa. Ecco che negli spazi di lavoro vengono inseriti elementi naturali come piante, fiori, acqua, pietre, profumi e colori, in un contesto in cui anche i materiali si rifanno alla loro forma più primordiale. L’architettura biofilica mira a migliorare il benessere dei lavoratori tramite la natura.

    Come scegliere i vari arredi

    ufficio ikea
    Foto | Ikea

    Linee minimal e toni freddi per l’arredo ufficio componibile

    L’arredo ufficio pratico e dalle linee minimal, per migliorare ulteriormente la concentrazione, va scelto preferibilmente nelle tonalità fredde e neutre. I mobili ufficio di Ikea sono componibili e facilmente adattabili allo spazio da arredare, perché offrono soluzioni flessibili e combinazioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il bianco è solitamente il colore più gettonato per arredare un ufficio moderno con funzionalità ed eleganza, ma anche toni come il grigio e il nero sono ottimi per creare un mix piacevole.

    Scrivania efficiente e dal design essenziale

    scrivania ikea
    Foto | Ikea

    In un ufficio un ruolo importante viene occupato dalle scrivanie. Se si vuole creare uno spazio lavorativo dal design moderno e al contempo funzionale bisogna scegliere un modello dalle linee pulite e ordinate. Un’ottima idea è la scrivania IDÅSEN di Ikea, dotata di un’ampia superficie di lavoro, regolabile in altezza, perfetta per tenere i cavi in ordine.

    Librerie funzionali ed economiche

    libreria ikea
    Foto | Ikea

    Ikea propone anche un vasto assortimento di librerie funzionali ed economiche, aspetto quest’ultimo che riguarda comunque tutti gli arredi ufficio del brand. Proposte in svariate altezze e dimensioni, queste librerie dal design minimal sono delle vere e proprie soluzioni multifunzione e possono accogliere libri e oggetti o altro da mettere in mostra.

    Mensole per mantenere in ordine l’ufficio

    Anche le mensole hanno la loro importanza nell’arredo ufficio. Ikea propone soluzioni versatili come BERGSHULT, una mensola bianca che permette di creare facilmente una soluzione d’arredo adatta al proprio stile. La mensola si distingue perché ha due bordi diversi, uno smussato e uno liscio, da montare dal lato preferito.

    Sedie ergonomiche e poltroncine dal design ricercato

    Per l’ufficio non possono mancare le sedie ergonomiche, perfette per correggere la postura. Le sedie da ufficio Ikea hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e si può scegliere fra modelli con o senza braccioli. Tante anche le proposte di poltroncine da collocare nello spazio lavorativo, dal design unico ed estremamente comode.

    Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!


    PIÙ POPOLARI