Arredamento casa, indecisione totale sui colori? Tutto ciò che devi sapere per abbinamenti perfetti

Scegliere la giusta combinazione di colori per l’arredo della casa può essere complesso: ecco alcune regole per ottenere risultati perfetti.

Al momento di decidere come arredare una casa è importante prima di tutto scegliere uno stile di riferimento e, dopo averlo fatto, scegliere delle combinazioni di colori che si adattino ad esso in maniera armoniosa. Uno stile rustico o country, ad esempio, si sposerà perfettamente con toni neutri e colori della terra, mentre uno stile moderno e lineare prediligerà colori decisi e abbinamenti cromatici audaci.

arredamento abbinameni colori
I migliori abbinamenti cromatici per l’arredo – Design Mag

Dal momento che i colori disponibili per pitture e complementi d’arredo sono moltissimi, anche le combinazioni sono pressoché infinite. Questo significa che, anche dopo aver scelto lo stile che si vuol dare all’abitazione, individuare i colori giusti può essere complesso.

Il modo migliore di procedere a questo punto è individuare tre colori distinti, di cui uno di base (da utilizzare per il 60% delle pareti), uno di contrasto (da utilizzare per il 30%) e un colore di accento (da impiegare per dare tocchi squillanti di colore con soprammobili, decorazioni e altro).

A questo punto basterà combinare i tre colori in una sola stanza o addirittura in tutta la casa, in maniera da dare un carattere unitario e coerente a tutti gli ambienti.

Quali colori stanno meglio insieme?

C’è un metodo molto facile per scegliere abbinamenti di tre colori che possano risultare armonici e piacevoli: basta consultare una ruota dei colori e scegliere colori che si trovano su lati opposti della ruota. 

ruota dei colori
La ruota dei colori è uno strumento fondamentale nell’arredo d’interni – Design Mag

In questo modo si otterranno coppie di colori complementari come arancione e azzurro, verde e rosso, giallo e viola. Accostare colori complementari ci permetterà di ottenere un ambiente armonico ma estremamente vivace. Per evitare che l’effetto finale sia troppo carico e caotico si potrà optare per gli stessi colori meno saturi.

In secondo luogo sarà bene sapere che i colori vicini nella ruota dei colori non andrebbero mai abbinati nell’arredo di interni ma anche nell’abbigliamento, perché non risaltano l’uno con l’altro.

Per quanto riguarda il colore di base, che sarà quello predominante, l’ideale è scegliere un colore neutro. Il bianco in tutte le sue varianti più calde o più fredde (avorio, crema, ghiaccio) è certamente la scelta ideale per ottenere ambienti ampi e ariosi. Anche i colori più scuri, come il marrone o il grigio possono essere utilizzati come colori base, ma in questo caso si otterranno ambienti visivamente chiusi e più intimi. Certamente sconsigliato il nero, che però può essere utilizzato per dipingere i soffitti allo scopo di farli apparire più alti e dare alla stanza un aspetto sofisticato.

Impostazioni privacy