I colori più belli per personalizzare la porta d'ingresso di casa

L'ingresso della nostra abitazione racconta tanto di noi. Ecco quindi alcuni colori di tendenza per la porta di casa, dal giallo all'arancione, dall'azzurro al verde petrolio, fino ai più classici bianco e nero

colori porta ingresso

Foto Shutterstock | 1000 Words

L’ingresso esterno della nostra abitazione può raccontare tante cose di noi. A seconda del colore che utilizziamo per la porta d’ingresso di casa, ad esempio, possiamo già dare un’idea ai nostri ospiti di quali saranno i colori che avremo prediletto per gli interni, secondo il nostro stile personale. Inoltre, la tonalità di colore scelta per la porta d’ingresso aiuta a converire carattere e stile anche alle porte più semplici.

Ecco quindi alcuni di colori di tendenza per la porta d’ingresso della vostra casa.

Porta d’ingresso azzurra

porta ingresso azzurra

Foto Shutterstock | Christine Bird

L’azzurro è un colore freddo, ma allo stesso tempo delicato. Una porta d’ingresso in una nuances della ricchissima palette degli azzurri, dal ceruleo al pastello, è perfetta per dare subito una sensazione di benessere e armonia. Soprattutto, l’azzurro è facile da abbinare ad altri colori, come il bianco, ma anche il beige e il marrone, e a diversi materiali, tra cui legno e metallo.

Porte d’ingresso bianca

porta ingresso bianca

Foto Shutterstock | David Papazian

Il bianco è sicuramente tra i colori che non stanca mai. Inoltre, una porta d’ingresso in questa tonalità di colore, è facilmente abbinabile a diversi stili, in particolare a quelli in cui il vimini e il rattan sono i materiali più utilizzati. Inoltre, una porta d’ingresso bianca è facile da arricchire con elementi decorativi di diversi materiali, oggetti colorati, come delle belle lanterne o lampade da esterno, fiori e piante.

Ingresso con porta blu

porta ingresso blu

Foto Shutterstock | Aygul Sarvarova

Uno dei colori per personalizzare la porta d’ingresso è il blu, un evergreen intramontabile. Nella sfumatura più scura, ricorda le ville di lusso americane degli anni ’30. In questo caso è d’obbligo però che i rivestimenti per interni della casa siano bianchi o in pietra.

Porta d’ingresso gialla

porta ingresso gialla

Foto Shutterstock | Ron Ellis

Il giallo è sicuramente un colore originale per la porta d’ingresso della propria abitazione. Perfetto, soprattutto, per una casa al mare, da abbinare con materiali naturali, come il vimini, e con colori che fanno subito pensare all’estate, come l’arancione, il rosa e il bianco.

Porta d’ingresso nere

porta ingresso nera

Foto Shutterstock | David Papazian

Eleganti e moderne, le porte d’ingresso nere hanno sicuramente qualcosa di austero, ma allo stesso tempo molto chic. Anche il nero, come il bianco, è semplice da abbinare, a contrasto con tonalità più chiare o giocando con i materiali, come ad esempio elementi in metallo.

Porta d’ingresso rossa

porta ingresso rossa

Foto Shutterstock | Vicky Jirayu

Il rosso è un colore accogliente, che fa venire subito agli ospiti la voglia di varcare la soglia della porta d’ingresso della vostra casa. Inoltre, è una tonalità audace e passionale, perfetta per una casetta monofamiliare, ma anche per la vostra abitazione in campagna, da abbellire con piante e fiori.

Ingresso con porta rosa

porta ingresso rosa

Foto Shutterstock | elena castaldi viora

Il rosa è senza dubbio un colore eccentrico e forse non tutti lo vedrebbero bene per la porta d’ingresso di casa. Ma basta guardare questa foto per capire che, se abbinato con i materiali e altre tonalità di colore giuste, il rosa più essere elegante e raffinato, anche per l’ingresso di casa.

Porta d’ingresso color petrolio

porta ingresso verde petrolio

Foto Shutterstock | David Papazian

Torniamo a parlare di colori scuri e vediamo una porta d’ingresso in verde petrolio. Anche in questo caso vediamo la scelta, piuttosto azzeccata, di abbinare a questo tonalità piuttosto scura diverse piante e colori delle pareti d’ingresso chiare, color panna. Un abbinamento che funziona e che rende anche meno austero l’aspetto della vostra porta d’ingresso.

Porta d’ingresso verde

porta ingresso verde

Foto Shutterstock | archideaphoto

Più classica, ma allo stesso tempo moderna ed elegante, è la porta in un verde foglia più classico, qui abbinata alle finestre nella stessa colorazione e a pareti esterne color panna e tortora, una combinazione che non stanca mai.

porta ingresso arancione

Foto Shutterstock | GloriaPhoto

L’arancione, come il giallo e l’azzurro, fa pensare subito alle case al mare. Per questo una porta d’ingresso arancione, colore caldo e avvolgente, è perfetta per la vostra abitazione marittima, magari abbinata, come in foto, a pareti esterne dai colori pop, come il rosa in questo caso.

avatar autore

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.