10 idee per arredare il salotto giallo

Scoprite le nostre 10 idee per arredare il salotto giallo, tutte le opzioni più belle per rendere piacevole e accogliente la zona living, illuminandola con questo colore solare e con la scelta dei complementi di arredo più adatti!

Abbiamo pensato a 10 idee per arredare il salotto giallo, tante soluzioni per rendere l’ambiente domestico più accogliente e soprattutto luminoso. Simbolo del sole e della luce, questa tonalità è una delle più brillanti della palette, infonde serenità ed energia e favorisce l’attività pur con relax. Per tutti questi motivi si adatta bene per arredare il salotto in soggiorno, specialmente quello moderno, eppure è utilizzato molto poco nell’interior design. Se avete voglia di rinnovare la vostra casa, scoprite con noi come arredare il salotto in giallo!

Quale idea preferisci per arredare il salotto con il giallo? Vediamole meglio nel dettaglio e se vuoi comprare online gli arredi che ti proponiamo basta seguire i link e potrai farlo con pochi clic, in tutta semplicità, direttamente da casa tua!

Divano giallo per gli spazi ampi

divano letto clic clac giallo arredare salotto
Foto Amazon

Spazi ampi e bui? In presenza di zone giorno disposte, ad esempio, in aree senza finestra oppure ad un piano seminterrato, difficilmente raggiungibili dalla luce naturale, la soluzione più giusta sta nell’arredare il salotto grande giallo, declinando proprio il divano in questo colore. L’elemento protagonista della spazio contribuirà a trasmettere una sensazione di calore e tranquillità, molto rassicurante.

Puoi scegliere di arredare il salotto giallo con uno dei divani clic clac più versatili che puoi trovare in commercio, un imbottito che si trasforma in pochi gesti da divano a enorme pouf fino a letto. Si tratta del modello VIDAXL, un divano letto a 2 Posti con due cuscini gialli in velluto come quello che vedi in foto. Il telaio è in legno e l’imbottitura in schiuma, per il massimo comfort.

Poltrona gialla in salotto

poltrona gialla
Foto Amazon

Chi è titubante nel declinare l’intero salotto di colore giallo, può semplicemente inserire una poltrona in questa tinta tra le tante poltrone da lettura disponibili nei cataloghi dei migliori brand. Nell’ambiente moderno, se già arredato in colori scuri come il grigio e il nero, saprà rendere il tutto più raffinato. In un contesto classico, sarà indispensabile scegliere con attenzione il colore per le pareti del soggiorno, orientandosi sul color avorio o crema.

Un modello di design lo puoi comprare anche su Amazon, si tratta della poltrona imbottita VERSA, con rivestimento in tessuto e simpatici bottoncini colorati sullo schienale. Si abbina facilmente a diversi stili e si adatta bene all’arredamento che hai già in casa.

La scelta delle sfumature di colore

parete color giallo ocra
Foto Shutterstock | followtheflow

Che ne direste di un bel giallo caldo per arredare il salotto? A seconda della maggiore concentrazione di blu o rosso, il colore in questione può assumere diverse sfumature, fredde oppure calde. Generalmente, le tonalità fredde si adoperano in bagno o in camera da letto ma nella zona living, è preferibile impiegare quelle allegre e vitali. Il giallo caldo oppure ocra, colore del 2023, potrà essere riservato alla parete o allo stesso divano.

Arredare il salotto in giallo e grigio

quadri su tela girasole giallo e grigio
Foto Amazon

Un’ottima idea per rendere elegante il salotto piccolo giallo, è mixare questo colore con il grigio. Qualunque gradazione scegliate della prima tinta, apparirà sempre molto luminosa e il grigio riuscirà abilmente a stemperarla. Si possono sfruttare cuscini d’arredo, quadri da soggiorno, centrotavola e piccoli accessori su pareti, tappeti e divano grigi, per dare un tocco di vitalità all’ambiente.

Ad esempio questo quadro dipinto su tela che raffigura girasoli è in realtà un trittico, cioè sono tre tele che faranno la loro bella figura sulla parete del soggiorno dietro il divano.

Estro e creatività con le tonalità giallo e viola

soggiorno giallo viola
Foto Shutterstock | LightField Studios

Chi non teme di osare con l’home design, riconoscerà un’interessante idea da copiare nell’arredamento del salotto giallo e viola. Insieme, queste due colorazioni brillanti s’illuminano a vicenda, caratterizzando lo spazio in modo unico e creativo. Sarà un piacere sdraiarsi sul divano!

Living dal carattere deciso con i colori primari

salotto blu e ocra
Foto Shutterstock | pix

Un’altra soluzione consiste nell’arredare il salotto giallo e blu, accostando questi due colori primari e riservando uno al divano e l’altro alle pareti. Il risultato è di grande eleganza, con un living dal carattere forte e deciso, adatto a tutti coloro i quali amano personalizzare al massimo la propria casa.

Il giallo per valorizzare lo stile industriale

divano di metallo stile industriale con cuscini gialli
Foto Shutterstock | jafara

Il giallo aiuta a sdrammatizzare lo stile industriale. S’inserisce molto bene anche nell’interior design caratterizzato da lampade in ferro, tubi a vista, travature antiche e soffitti alti. Arredare il salotto giallo in stile industriale significa utilizzare pochi accessori e complementi in questo colore, rispettando sempre il mood scelto per il resto della casa. Per un ambiente piacevole, distanziateli fra di loro in modo che ogni angolo sia illuminato da un elemento giallo.

Romanticismo e allegria con il salotto giallo provenzale

poltrona ikea strandmon
Poltrona Strandmon | Foto Ikea

Per arredare il salotto giallo in stile provenzale, è essenziale dipingere le pareti di questo colore. Si tratta di un semplice gesto che contribuirà non poco a rinfrescare la casa. Poltrone classiche con braccioli arrotondati e piedini sagomati, oltre a lampadari a tema con luci calde, vi permetteranno di arredare in modo accogliente il salotto scegliendo tra le varie tonalità di giallo di tendenza.

Tonalità pastello per la casa coloniale moderna

libreria design giallo
Foto Amazon

Se state pensando di arredare un salotto giallo coloniale, il nostro consiglio è di optare per tonalità molto delicate. Le gradazioni pastello vi permetteranno di inserire diversi complementi gialli, senza appesantire troppo il design. Potrete sbizzarrirvi con librerie di design, lampade esagonali, perline in legno, imbottiti e tende.

E a proposito di librerie, questa libreria Pengjun che vedi in foto ti consente di arredare il salotto con il colore giallo in modo davvero originale. Sulle mensole puoi raccogliere i tuoi libri preferiti ma anche decorazioni ed oggetti che hai collezionato nei tuoi viaggi.

Salotto giallo in stile vintage

tavolino design giallo
Foto Amazon

Associato alle affascinanti sfumature della pelle invecchiata, al colore naturale del legno e alla finitura opaca degli oggetti di arredo in metallo, il giallo diventa la nuance perfetta per dare forma allo stile vintage. In questo caso, non si può rinunciare ad una coppia di poltrone di design vintage, a tavolini e luci retrò style.

A proposito di tavolini da salotto, per arredare il soggiorno con il giallo in modo unico ecco un tavolino in legno a goccia, con due ripiani per offrirti tanto spazio in cui poggiare tutto quello che ti serve.

Impostazioni privacy