Segnaposto natalizi fai da te: le idee più belle per la tavola

In feltro, all'uncinetto oppure con rametti di pino, i segnaposto natalizi fai da te riusciranno a rendere speciale la tua tavola. Scopri con noi le idee originali da copiare!

segnaposto natalizi con pigne

Foto di Shutterstock | Dan Bridge

Qui trovi tanti spunti sui segnaposto natalizi fai da te più originali da realizzare per decorare la tavola di Natale. I segnaposto natalizi fatti a mano sono un’ottima idea per completare con creatività la tavola.

Il Natale è ormai alle porte, nell’aria si sente già l’ansia dei preparativi e della corsa ai regali. La cena e il pranzo di Natale richiedono impegno e fatica: amici e parenti sono pronti ad arrivare, tutto dovrà essere perfetto e curato nei minimi dettagli compresa la scelta dei segnaposto di Natale.


Basta scegliere lo stile preferito: eleganti o semplici, all’uncinetto o con materiali di recupero. Vogliamo proporti tante diverse opzioni per abbellire la tavola. Scopri insieme a noi tutte le novità per i lavoretti di Natale!

Segnaposto natalizi fai da te con le pigne

segnaposto con nome e pigna
Foto di Pinterest | @Encarni Linde

Sono davvero moltissime le idee per creare delle fantastiche decorazioni natalizie con le pigne e ovviamente tra queste non potevano mancare i segnaposti a tema.

Si tratta di un’idea brillante per decorare la tavola di Natale spendendo poco. Ad esempio che ne dite di realizzare un segnaposto natalizio con le pigne come quello in foto?

Creare un segnaposto natalizio di questo genere è davvero semplicissimo, non dovrete far altro che procurarvi delle pigne e dipingere i bordi delle foglie di bianco in modo da ricreare l’effetto innevato.

A questo punto vi basterà aggiungere una targhetta con il nome che incastrerete poi sulla pigna. Et voilà il vostro segnaposto fai da te con le pigne è pronto!

Segnaposto natalizi fai da te con i vasetti di vetro

barattolo regalo con ingredienti
Foto di Shutterstock | @lamaninagolosa

Per un segnaposto natalizio fai da te elegante e d’effetto, potrete optare per crearne uno utilizzando i vasetti di vetro. Sono davvero molte le idee di ispirazione con questo materiale di riciclo e sono perfetti anche per realizzare dei bellissimi segnaposto per il Capodanno.

Potete creare dei bellissimi porta candele da porre al posto di ogni ospite, potrete dipingerli con colori natalizi e sagome e utilizzarli per ospitare dei rametti di pino e bacche oppure aggiungendo piccole decorazioni al loro interno.

Una volta decorati potrete aggiungere il nome del commensale legandolo con del cordoncino al collo del barattolino.

O ancora, perché non riempire i vasetti con gli ingredienti utili per la cioccolata calda?! Ogni ospite potrà portarlo a casa ed assaporare un’ottima bevanda calda.

Segnaposto di Natale fai da te in feltro

decorazioni di natale feltro
Foto di Pinterest | @Grateful Prayer Thankful Heart

Un’altra idea davvero creativa per realizzare dei bellissimi segnaposto natalizi fai da te è quella di utilizzare il feltro.

Con questo materiale infatti potrete sbizzarrirvi a creare forme natalizie per i vostri segnaposto. Che ne dite di creare dei mini alberi di Natale in feltro?!

Per realizzarli dovrete ritagliare due sagome uguali cucirle tra loro facendo attenzione a lasciare un’apertura sulla punta che vi servirà per riempire la decorazione con dell’ovatta per un effetto 3D.

A questo punto chiudete l’apertura ed aggiungete un nastrino, avrete ottenuto così un segnaposto che i vostri ospiti potranno portare a casa e appendere sul proprio albero.

Segnaposto fai da te natalizi con i tappi di sughero

alberelli di natale con tappo di sughero
Foto di Pinterest | @Leanne {Organize & Decorate}

Anche i tappi di sughero potranno diventare degli originali segnaposto di Natale. Ricicla tutti i tappi di sughero a tua disposizione e personalizzali con qualche elemento naturale e con nastrini colorati.

Si tratta di un lavoretto davvero economico ma il risultato, vedrete, sarà di grande effetto. Che ne dite di creare dei piccoli alberi di Natale come segnaposto natalizi?!

Per farlo vi serviranno dei tappi di sughero, dei rametti di pino e qualche nastrino. Insomma si tratta di un’idea davvero semplice da realizzare ed è perfetta per una tavola abbinata alle decorazioni natalizie in stile nordico.

Incidete una delle estremità del tappo ed inserite il rametto scelto al suo interno avrete già attenuto un piccolo alberello. Ora quel che resta da fare è realizzare una targhetta con i nomi degli ospiti che applicherete sul tappo di sughero aiutandovi con un cordoncino di iuta o un nastrino natalizio.

Segnaposto di Natale fai da te all’uncinetto

ghirlande natalizie all'uncinetto
Foto di Pinterest | @Barbie Priestman

Un’altra idea da copiare? I segnaposto natalizi all’uncinetto, che potrete preparare con anticipo, dedicandovi a questa attività nel tempo libero. Vedrete, farete sicuramente un figurone!

Se amate lavorare all’uncinetto avete davvero l’imbarazzo della scelta per creare dei bellissimi segnaposto natalizi fai da te. Che ne pensate di realizzare delle mini ghirlande all’uncinetto?

Le ghirlande natalizie si sa sono uno degli addobbi più amati per decorare la casa. Proprio per questo motivo, realizzarle in versione mini e utilizzarle come segnaposto sarà sicuramente un’idea creativa che i vostri ospiti apprezzeranno molto.

Una volta realizzate potrete decorarle come più vi piace con nastri, perline e strass. Insomma le idee per creare dei bellissimi e creativi segnaposto natalizi di certo non mancano. E voi quale realizzerete?!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Spinta dalla passione per l'interior design, mi occupo di creare contenuti riguardanti l'arredamento in tutte le sue forme.