6 idee per rinnovare il giardino in vista della primavera

6 idee per rinnovare il giardino in vista della primavera

    Aiuole fiorite

    Ecco 6 idee per rinnovare il giardino in vista della primavera. Con l’arrivo della stagione primaverile le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature si fanno più miti e la natura inizia a risvegliarsi. Si sente il piacere di trascorrere del tempo all’aria aperta, per rilassarsi o per fare qualche lavoretto di giardinaggio. Ecco allora alcune idee per rinnovare il giardino di casa e renderlo un luogo accogliente e colorato per questa splendida stagione.

    Accessori da giardino e fiori

    Il periodo primaverile coincide con l’inizio dei lavori in giardino. La natura si sta risvegliando ed è importante rinvigorirla attraverso potature, rinvasi e con l’aggiunta di qualche nuova piantina. Per fare ciò sono indispensabili gli attrezzi e gli accessori da giardino: rastrelli, palette, guanti, cesti di metallo, vasi e quant’altro renderanno il nostro lavoro molto più semplice e veloce. Non sceglieteli a caso, anche qui ci vuole il tocco di stile: dei bei attrezzi diventeranno degli elementi decorativi per il giardino, soprattutto per quelli in stile country o per il giardino in stile shabby chic. Sistemateli su un piano di lavoro o all’interno di una bella cesta accanto alla porta d’ingresso: l’effetto sarà davvero carino.

    aiuole fioritee

    Quando pensiamo alla primavera, la prima immagine che ci viene in mente sono le distese di prati in fiore. Se avete un giardino abbastanza grande decoratelo con aiuole fiorite, scegliendo i fiori tipici di questa stagione. Narcisi, viole e primule coloreranno il prato come un pittoresco dipinto.

    Angolo da pranzo

    Con un clima più mite e temperato, è un vero piacere ricominciare a mangiare all’aria aperta. Chi ha la fortuna di avere uno spazio grande potrà farlo sotto un bel gazebo in ferro battuto, ricoperto da rose e piante rampicanti. Un bel lampadario sospeso con candele creerà un’atmosfera suggestiva e romantica nelle tiepide serate di primavera: sarà un vero piacere sorseggiare una dolce spremuta o il caffè del mattino in questo angolo dai toni bucolici. Non dimenticate di decorare anche il tavolo con un bel bouquet fiorito, simbolo di questa stagione così romantica.

    Area relax in mezzo al verde

    Chi ama rilassarsi in mezzo alla natura, ascoltando i rumori degli animali e delle piante, non potrà rinunciare ad un piccolo angolo relax in giardino. Per farlo ci vuole davvero poco, certo chi ha a disposizione un grande spazio potrà sbizzarrirsi maggiormente nella scelta della location e degli arredi. Disponete uno o due lettini da giardino uno accanto all’altro in un angolo appartato e silenzioso. Nel caso in cui non ci fosse una copertura, scegliete un ombrellone per fare ombra e creare un po’ di intimità in questa suggestiva area relax. Disponete su ogni lettino una morbida coperta, in questa stagione vi tornerà sicuramente utile.

    Panca di legno con cuscini

    Un modo piacevole per trascorrere del tempo all’aria aperta è quello di sedersi all’ombra di un albero, chiacchierando con le amiche o sorseggiando un caffè. Per farlo disponete sull’ingresso di casa o in un angolo del giardino una panca o un salottino da esterno. Le sedute saranno rese più confortevoli da morbidi cuscini nelle tonalità pastello. Decorate il tavolino con un bel centrotavola primaverile decorato con i fiori freschi del vostro giardino. L’atmosfera sarà davvero suggestiva e accogliente e il giardino apparirà rinnovato in men che non si dica.

    Riciclo creativo

    Chi ama il fai da te e il riciclo creativo si divertirà nel decorare il giardino per la primavera. Le idee da cui trarre ispirazione sono davvero tante e a costo zero. Una vecchia bicicletta inutilizzata si trasformerà nell’elemento decorativo ideale per il vialetto di casa o l’ingresso: decoratela con fiori colorati e con un’insegna di benvenuto in legno.

    920

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI