Mobili da giardino: dondoli, panchine e sedie

La bella stagione è arrivata, ecco dei consigli per arredare al meglio i propri spazi esterni. Dalla scelta dei materiali alla manutenzione, nulla deve essere lasciato al caso.

Giardino arredato con dondolo e divano

Foto di Shutterstock | Photographee.eu

L’arredo da giardino ci permette di goderci appieno il nostro angolo verde. Si tratta per altro non solo di avere a disposizione dei mobili piacevoli da usare, ma anche degli arredi che rendano più bello e funzionale il giardino. Una zona arredata, con panchine e sedute di vario genere, permette di organizzare al meglio gli spazi, che appariranno anche più ordinati, e offrirà alla casa tutto un altro aspetto.

In commercio oggi è possibile trovare tantissime proposte diverse, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che per lo stile generale dei diversi pezzi di mobilio da esterno.

Un dondolo da giardino

Forse a qualcuno potranno sembrare degli arredi nostalgici, ma si ricrederanno subito nel vedere i dondoli da giardino che si possono acquistare oggi nei negozi specializzati. Un dondolo è una seduta da esterno, unita da un meccanismo che le permette di altalenare, mantenendo chi vi si accomoda piacevolmente cullato.

Esistono varie tipologie di dondoli da giardino, solitamente sono muniti di parasole, per poter utilizzare questa seduta in qualsiasi periodo del giorno. I modelli più innovativi sono privi di schienale, perfetti per essere sfruttati come angolo in cui schiacciare un pisolino durante le lunghe giornate estive. In legno o in metallo, si possono trovare dondoli da giardino in vari stili; è bene ricordare di prediligere uno stile consono a quello della casa.

Questo tipo di arredi ha una dimensione generosa, prima di sceglierne uno è importante verificarne le misure, per avere la certezza di poterlo posizionare nel modo migliore possibile.

Panchine da esterno

Una panchina da giardino da sola fa già arredamento, si può infatti posizionare questo semplice elemento anche singolarmente, in un angolo poco usato dello spazio esterno o nelle vicinanze di altri mobili. Comode e pratiche, se con i dondoli abbiamo accennato a una certa disponibilità di articoli diversi, con le panchine questo elemento si moltiplica per varie volte.

Sono disponibili semplici panche senza schienale, adatte per un tavolo basic da posizionare vicino al barbecue per le feste in giardino, così come grandi panchine con schienale, comode e molto eleganti, perfette per risposarsi al verde, ammirando i fiori e le piante che lo adornano. Anche qui per la scelta è bene considerare sia lo stile della panchina, sia le sue dimensioni e il materiale di cui è composta.

Sedie da giardino

Anche qui la proposta disponibile in commercio si fa ampia e variegata. Ci sono sedie grandi e comode, quasi delle poltrone da giardino, così come piccoli gioiellini adatti anche per un minuscolo terrazzo. Solitamente le sedie da giardino si abbinano al tavolo, per poter creare un ensemble piacevole e adeguato allo stile dell’intero arredo esterno. Ci sono poi sedie particolari, come le sdraio prendisole o quelle pieghevoli, adatte anche per l’arredo dei piccoli spazi all’aperto.

Se ne trovano in metallo, in legno, in rattan, in materiale plastico o anche con schienale e seduta in tessuto. La scelta dipende da una serie di fattori, dal tavolo come già abbiamo accennato, ma anche dall’utilizzo che si desidera fare delle sedie posizionate in giardino.

Per chi ama trascorrere molte ore all’aperto una sedia comoda e ampia, con braccioli e struttura robusta è un elemento fondamentale dell’arredo da giardino.

Il materiale dei mobili da giardino

Oggi i mobili da giardino sono disponibili in tantissimi materiali diversi. Varia ovviamente il loro costo, ma anche l’estetica, l’effetto al tocco e la praticità. Se in passato la proposta di mobili da giardino in materiale plastico comprendeva quasi esclusivamente prodotti a basso costo e dalla durata non elevatissima, oggi le cose sono cambiate in modo sostanziale. Sono infatti disponibili materie plastiche resistenti all’esposizione ai raggi solari diretti, che offrono una durata eccellente così come un buon rapporto prezzo qualità, coniugati con una certa leggerezza che sicuramente non è da sottovalutare.

Tutti i materiali offrono ovviamente pregi e difetti, è comunque essenziale ricordare che i mobili prodotti espressamente per il giardino devono essere resistenti alle intemperie, al freddo, al caldo e all’esposizione alla luce solare.

I gusti di ognuno poi portano a prediligere un materiale rispetto a tutti gli altri. È importante anche ricordare di scegliere tutti i mobili da giardino nel medesimo materiale, per offrire all’angolo verde una certa uniformità.

La manutenzione dei mobili da giardino

Anche se i mobili da giardino sono adatti ad essere lasciati all’aperto, non sempre lo facciamo per l’intero anno. Molti preferiscono riporre i mobili durante l’inverno, questo permette di aumentare la durata dei singoli articoli.

Per quanto riguarda mobili molto grandi, come i dondoli da giardino o le panchine, solitamente rimangono posizionati all’esterno per tutto l’anno; è però possibile coprirli con appositi teli durante la stagione fredda. Questo evita che si impolverino inutilmente o che siano esposti a temperature eccessivamente rigide. È infatti consigliabile mantenere sempre puliti i mobili da giardino, indipendentemente dal materiale di cui sono fatti. Si possono usare appositi prodotti, o anche un panno umido e un detergente generico.

Prima di usare tale prodotto sui mobili da esterno è sempre bene verificarne l’effetto su un punto non visibile del singolo mobile.