Idee per decorare il giardino e renderlo chic

Idee per decorare il giardino e renderlo chic

Tante idee per decorare il giardino senza spendere una fortuna

da in Come arredare, Garden Design
Ultimo aggiornamento:

    Tante idee per decorare il giardino non solo con piante e fiori. E in effetti ci sono una miriade di oggetti che possono essere utilizzati per donare al proprio spazio esterno un aspetto originale e curato, e per di più senza spendere una fortuna, soprattutto per chi ama il fai da te e il riciclo creativo. Con le pietre e i sassi, per esempio, si possono creare decorazioni per aiuole, abbellire vialetti e ornare spazi vuoti. I sassi possono anche essere dipinti e decorati oppure possono essere utilizzati per creare vere e proprie composizioni di ciottoli. Le idee per decorare il giardino non mancano, basta solo un po’ di fantasia per personalizzare al meglio un piccolo angolo verde.

    Insomma non è difficile dare nuova vita al giardino, soprattutto se c’è di mezzo il riciclo. Con i vecchi pneumatici si possono realizzare decorazioni di grande effetto, composizioni di aiuole, dei piccoli tavolini con pouf coordinati e persino un’altalena per i più piccini. Anche i barattoli di latta, quelli che solitamente contengono alimenti come legumi e salse varie, si prestano bene al riciclo creativo. In giardino possono essere utilizzati per creare delle simpatiche lanterne da appendere agli alberi, per illuminare le serate d’estate trascorse all’aperto.

    E ancora i contenitori di plastica di yogurt e formaggi, meglio se quelli a retina, sono perfetti per realizzare delle torce fai da te.

    Il verde all’esterno non manca di certo, ma perché non creare un giardino verticale, da sistemare su una parete o in un angolo, magari utilizzando dei pallet, ovvero i bancali di legno. E poi non è sbagliato riutilizzare vecchi oggetti o attrezzi come elementi decorativi.

    Carriole e o lavatoi in metallo tanto per fare qualche esempio, perché qualsiasi pezzo vintage può essere inserito nell’architettura paesaggistica. Basta solo guardare oltre il loro uso tradizionale: in una vecchia scarpa sta benissimo una piantina fiorita. Perché no! Chi invece fosse stufo dei vecchi arredi da giardino, può pensare ad un semplice lavoro di decoupage, una panchina un po’ datata con una vernice vivace e qualche decorazione può cambiare l’aspetto del giardino. Anche le sedie in legno ornate con una ghirlanda di fiori possono possono dare un tocco di rinnovamento allo spazio esterno.

    La nuova tendenza è riciclare vecchi oggetti per creare nuovi allestimenti, per cui tanta creatività e pochi soldi. Nella galleria fotografica trovate tante idee per decorare il giardino.

    431

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareGarden Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI