Ghirlande natalizie: idee e ispirazioni per decorare casa

Le ghirlande natalizie sono una delle decorazioni che non possono proprio mancare nel periodo delle feste. Si possono realizzare anche con il fai da te, utilizzando tanti materiali diversi, come la carta, il feltro, il pannolenci o le pigne. Vediamo di seguito le immagini delle ghirlande di Natale più belle e i consigli per realizzarle.

mani di ragazza che realizzano ghirlanda con aghi di pino e bacche rosse

Foto Shutterstock | Ilona Kozhevnikova

Le ghirlande sono tra gli addobbi natalizi più amati, un classico sempre attuale per decorare gli ambienti esterni e interni e rendere il Natale ancora più suggestivo.

Le ghirlande natalizie fai da te, perfette per arredare casa a Natale, sono tra le decorazioni immancabili nel periodo delle feste e possono essere realizzate in svariati modi e con materiali diversi, dalla carta al feltro, fino all’uncinetto.


Realizzare le ghirlande natalizie fai da te è una splendida idea, perché sono fatte a mano e con il riciclo creativo sono anche economiche.

Per trovare quelle che vi piacciono di più, se non siete amanti del fai da te, potete trovare un’ampia scelta di ghirlande di Natale da comprare online, ce ne sono per tutti i gusti.

Utilizzate maggiormente per decorare la porta d’ingresso, stanno benissimo anche appese lungo le finestre o per decorare l’esterno. Sono perfette anche da usare come centrotavola natalizio, con una candela all’interno, oppure per decorare il camino.

Scopriamo come realizzare le più belle ghirlande natalizie e sfruttare anche gli stessi materiali per creare dei magnifici segnaposto natalizi per decorare la tavola!

Ghirlande natalizie di carta


Le ghirlande di carta sono fra le decorazioni natalizie più facili da realizzare e si possono ottenere delle composizioni molto originali. Fra le più belle troviamo quella rivestita con foglie verdi, in diverse sfumature, e decorata nella parte superiore con un grande fiocco rosso di carta.

Se desiderate qualcosa di più facile, potete scegliere la ghirlanda natalizia realizzata con fogli di carta piegati e incollati uno sopra l’altro. Potrete decorarla con stelline colorate oppure con cuoricini e altri addobbi a tema natalizio.

Ghirlande di Natale in feltro

ghirlanda natalizia in feltro rosa con decorazioni colorate
Foto Shutterstock | Marinesea

Anche le ghirlande natalizie in feltro o in pannolenci sono una valida alternativa per addobbare la casa. Facili da realizzare, consentono di creare fantasie diverse in colori differenti.

Il feltro è un materiale caldo, invernale e quindi adatto per il Natale. È anche facile da reperire, è economico e ha una resa straordinaria per confezionare ghirlande natalizie fai da te.

Un’idea originale per creare una ghirlanda in feltro è quella di rivestire una base in polistirolo con questo materiale e poi applicare sopra delle foglie ricavate dal feltro in colori come bianco, rosso e verde.

Aggiungete delle bacche per decorare ed è fatta, la vostra ghirlanda è pronta per essere adoperata e fare bella mostra ovunque desiderate.

Ghirlande natalizie shabby chic

ghirlanda con decorazioni in color legno e bianche in stile shabby chic con pigne e lavagnetta con scritta joy, peace, love
Foto Shutterstock | Netrun78

Le ghirlande natalizie shabby chic sono una decorazione elegante e romantica per la casa, perfetta da affiancare ad un albero di Natale shabby.

Se volete realizzarne una con il fai da te, procuratevi dei rami sottili, da intrecciare su una base per ghirlande, e decorateli con stelline e cuoricini, rigorosamente bianchi.

Un’alternativa davvero carina, per realizzare una ghirlanda natalizia shabby, consiste nel rivestire una base per ghirlanda con dei pom pom di lana, che andranno scelti in questo caso in diverse tonalità neutre.

Ghirlande all’uncinetto

ghirlanda realizzata all'uncinetto di colore verde con stella di natale di colore rosso al centro
Foto Shutterstock | rafa.lms

Se avete la passione del cucito potete optare invece per le ghirlande natalizie all’uncinetto, che si adattano particolarmente alle decorazioni natalizie shabby chic.

Realizzate degli anelli con bordure arrotondate, e in varie grandezze, usando anche colori di filo differenti.

Potete creare delle mini ghirlande oppure ghirlande all’uncinetto di varie dimensioni, da usare singolarmente oppure da sovrapporre, a seconda delle vostre preferenze.

Ghirlande di Natale con le pigne

ragazza che tiene in mano una ghirlanda realizzata con rami, pigne e aghi di pino
Foto Shutterstock | Bogdan Sonjachnyj

Se desiderate realizzare ghirlande natalizie con temi naturali scegliete addobbi come le pigne. Incollatele ad una base rotonda in polistirolo, rivestendo tutta la superficie e otterrete una ghirlanda di natale originale ed eco friendly.

Questo tipo di ghirlanda è perfetta da usare come centrotavola natalizio, per le feste e per renderla ancora più particolare basta posizionare al centro un cero oppure un portacandele in vetro.

Ghirlande lunghe da appendere alla porta

porta di casa con portico con alberelli di natale, fiocco rosso sulla porta e ghirlande lunghe
Foto Pinterest | chicpursuit.com

Le ghirlande lunghe da appendere alla porta o nei camini più originali sono quelle realizzate con gli elementi naturali.

Per crearle bisogna andare alla ricerca di rami intrecciati come quelli pino o di abete naturale, ma anche le bacche sono perfette da aggiungere alla composizione.

La ghirlanda natalizia per porta tradizionale è quella realizzata con rami di abete e decorata con un bel fiocco rosso. Con questa ghirlanda andrete sul sicuro, sono delle perfette decorazioni natalizie per finestre e porte.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.